La Regione Sicilia mette in campo aiuti economici per le Piccole e Medie imprese del territorio che hanno avuto danni dalla pandemia.

Il virus è all’angolo anche se non debellato, con meno incidenza rispetto a tempo indietro ma lo strascico economico è stato davvero importante ed ha segnato molte delle imprese regionali. Per questo la Regione Sicilia ha messo a disposizione delle Pmi azioni di sostegno importanti. «Proseguono le misure di sostegno messe in campo dalla Regione a favore del sistema produttivo siciliano colpito dalla pandemia. Anche le piccole e medie imprese che hanno avviato l’attività nel 2019 o nel 2020, con sede legale od operativa nell’Isola, infatti, possono beneficiare di finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto». Ad annunciarlo il presidente della Regione Nello Musumeci.
L’agevolazione, fino a un massimo di 25 mila euro, viene concessa con procedura informatica su una piattaforma dedicata. La dotazione finanziaria è di cinque milioni di euro, provenienti dal Po Fesr Sicilia 2014-2020. Il finanziamento (minimo 10 mila euro) è a tasso zero, prevede 48 rate e ha una durata complessiva di 72 mesi. Per ogni domanda di finanziamento si può richiedere un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 5 mila euro per spese di sanificazione e adeguamento luoghi di lavoro (l’importo totale non deve comunque superare i 25 mila euro).

Exit mobile version