Biomedical Center di Bitonto: boom di test genetici per cura e prevenzione, l’importanza di affidarsi ad un team di esperti

Dottoressa Silvia Sansonno
Dottoressa Silvia Sansonno

Mai come in questo periodo di emergenza sanitaria è importante rivolgersi con serenità e sicurezza ad un laboratorio di analisi cliniche che segua una filosofia professionale ed etica di prim’ordine. Le lunghe attese negli ospedali e i disservizi derivanti dalla difficoltà di gestione del paziente in questo momento critico spesso disincentivano l’utente ad occuparsi della propria salute ed a rimandare indagini diagnostiche essenziali per la salute e la prevenzione.

«La mission del Biomedical Center è proprio quella di offrire un servizio di alto livello tecnologico ma di conservare al tempo stesso un rapporto umano con il paziente», spiega la Dottoressa Silvia Sansonno, Biologo specialista in Patologia Clinica, direttore sanitario del Laboratorio di Bitonto.

«La diagnostica di laboratorio è cambiata ed evolve continuamente. La varietà di indagini disponibili impone una formazione e una specializzazione continue del personale ed un aggiornamento altrettanto costante delle strumentazioni. Adesso siamo in grado di ottenere dati sempre più affidabili in modo da affiancare con sicurezza la diagnosi del medico. Oltre alle indagini di base, sulle quali da più di 40 anni operiamo sul territorio, siamo gli unici a poter offrire le analisi genetiche di prevenzione e le diagnosi dei tumori, i test genetici di diagnostica prenatale, indagini genetiche e di microbiologia molecolare per la fertilità maschile e femminile, allergie e intolleranze alimentari. C’è la possibilità di conoscere le anomalie fetali come sindrome di Down ed altre alterazioni cromosomiche partendo dal sangue materno senza più la necessità, dunque, di sottoporsi alla amniocentesi, è possibile eseguire test di consanguineità; paternità, fratellanza, maternità; test che fino a qualche anno fa non erano disponibili».

Il Biomedical Center ha da alcuni anni ottenuto l’Accreditamento Regionale per l’esecuzione di test di  Biologia Molecolare: questo significa possedere competenze tecnologiche e risorse professionali equivalenti ai grandi centri ospedalieri.

«Questo è stato motivo di grande orgoglio e stimolo per noi ma quello che non bisogna mai dimenticare è la centralità del paziente, della persona. La celerità degli appuntamenti, i brevi tempi di attesa per la refertazione, la disponibilità dei risultati online sono punti qualificanti sui quali poniamo il massimo impegno».

L’attenzione all’utente e alle sue problematiche lo rendono il laboratorio di riferimento della cittadina pugliese da ormai 41 anni, anche grazie alla sua posizione nel centro cittadino e accanto alla stazione ferroviaria facilmente raggiungibile coi mezzi pubblici.

Exit mobile version