Dott. Gianvito Porcelli: alimentazione, esercizio fisico, stile di vita e atteggiamento mentale per raggiungere il benessere psicofisico

Gianvito Porcelli

L’OMS definisce la salute come: non soltanto una assenza di malattia, ma uno stato di benessere psicofisico. Una persona che sta realmente bene è una persona energica, vitale, in salute e serena. Uno status di armonia ed equilibrio tra corpo e mente. ’Mens sana in corpore sano’, è ben noto ormai lo stretto legame esistente tra queste due sfere.

“È fondamentale non commettere l’errore di considerare questi due campi d’azione in maniera distaccata e indipendente”, introduce il Dott. Gianvito Porcelli. ”Attività fisica e nutrizione sono le due facce della stessa medaglia, in quanto fattori complementari di una buona salute e di un risultato ottimale”.

Gianvito Porcelli, attivo a Bisceglie in provincia di Bari e Barletta-Andria-Trani in Puglia, è dottore dietista, specializzato in dimagrimento, nutrizione applicata allo sport, nonché tecnico certificato FIPE e ASC. Appassionato all’ambito della crescita personale si sta dedicando allo studio per diventare Mental coach. La sua mission è affiancare le persone per farle vivere bene, in forma e felici.

Gianvito Porcelli

“Una corretta alimentazione e un’attività fisica ben strutturata, non rappresentano un mezzo temporaneo per raggiungere un obiettivo a breve termine”, aggiunge Il Dott. Porcelli, “ma sono le fondamenta di un sano stile di vita quotidiano e un investimento nel benessere psicofisico futuro. Le possibilità sotto questo punto di vista sono davvero enormi”.

Avere un corpo in forma e tonico, un livello di energia elevato e una minore probabilità di ammalarsi, è desiderio diffuso, ma non tutti, soprattutto quando si avvicinano per la prima volta ad una pratica sportiva, hanno le strategie mentali adatte che gli consentono di raggiungere questi traguardi.

Quali strade bisogna imboccare dunque per poter ottenere uno stato di benessere completo e appagante?

“Io parto dall’ascolto della persona, il passo ‘sine qua non’ per poter conoscere e costruire insieme un programma personalizzato in base ad una serie di fattori caratterizzanti ogni individuo”, sottolinea Gianvito Porcelli. “Ho chiamato questo programma ‘Be Healthy’ che, tramite un approccio integrato tra alimentazione, allenamento e atteggiamento mentale, garantisce non solo di raggiungere i risultati prestabiliti ma di consolidarli nel tempo.”

Grazie ad una maggiore consapevolezza da parte dell’individuo verso il proprio benessere, il legame tra alimentazione, salute e forma fisica sta diventando un valore sia individuale che sociale. A questo contribuisce in maniera determinante anche lo sport che, attraverso l’espressione corporea, promuove un rinnovato rapporto corpo-spirito.

“Sostengo e promuovo la cultura della giusta alimentazione. Più che un vero e proprio programma nutrizionale, la dieta è uno stile alimentare e uno stile di vita ispirato al benessere psicofisico dell’individuo”, conclude il Dott. Porcelli. “Il mio lavoro è proporre piani alimentari strutturati sulle caratteristiche specifiche dell’individuo. Una sana alimentazione è un modo di nutrirsi che rispetti un equilibrio qualitativo e quantitativo, in rapporto alle esigenze della singola persona. La dieta deve permettere il raggiungimento di un obiettivo realistico; non deve provocare squilibri o carenze, ma proporsi con una finalità educativa dello star bene”.

SCOPRI DI PIÙ

Visita il sito

Exit mobile version