Mario Cioeta: “Il Gran Reggino porta la mente e il cuore sui campi di Reggio Calabria”

Gran Reggino Caseificio Cioeta

Conoscere a fondo un territorio significa anche assaporarne il gusto autentico della tavola, con i suoi profumi e i suoi sapori che rendono riconoscibile l’amore e la passione dei suoi produttori. Lo sa bene Mario Cioeta, titolare dell’omonimo caseificio artigiano di Reggio Calabria, dove porta avanti il sapore della sua terra con prodotti freschi e genuini, capaci di coinvolgere tutto il territorio.

“Da sempre cerco di portare la mia terra in tavola. Per questo motivo ho dato vita a un formaggio amabile, apprezzato da molti nostri clienti. Il Gran Reggino, infatti, si presenta come un formaggio tipo grana al latte vaccino, preparato con il latte che raccogliamo personalmente presso le stalle del territorio, prodotto da mucche di razza bruna alpina e pezzata rossa, capaci di conferire al prodotto finale un sapore unico altamente riconoscibile. Questo permette di offrire ai consumatori un formaggio stagionato 6 mesi, ideale per i pasti, e uno stagionato 10 mesi perfetto per la grattugia”.

Così il Mastro Casaro Mario Cioeta, che sottolinea la scelta di sviluppare una vera e propria economia circolare capace di attivare produttivamente tutto il territorio comunale di Reggio Calabria.

Gran Reggino Caseificio Cioeta

“Il mio caseificio è una piccola realtà che lavora circa sei quintali al giorno di latte e che quindi è considerato a tutti gli effetti un piccolo ‘laboratorio’ artigianale. E proprio per questa propensione più famigliare e territoriale, ho da sempre cercato di avvalermi di materie prime del territorio, trovando soluzioni per incentivare la produzione reggina salvaguardando l’ambiente. Per questo motivo cerco di invogliare le stalle che producono il latte per noi ad avvalersi di fieno locale, permettendo la lavorazione dei campi che possono finalmente essere sottratti dall’abbandono e dall’incuria”.

L’impegno profuso dal Caseificio Artigiano Cioeta permette lo sviluppo del territorio e la sua crescita economica, mettendo in risalto tutte le potenzialità inespresse di una società desiderosa di tornare a vivere la sua terra.

“Oltre alla produzione del Gran Reggino, il nostro caseificio è rinomato anche per la produzione di caciocavalli, ricotta e della tipica mozzata, sempre di latte vaccino, filata e formata a mano così come gli altri nostri prodotti. E quando la stagione lo consente realizziamo anche formaggi caprini e pecorini sempre da latte locale”.

Un sapore autentico, quello espresso dal Caseificio Cioeta di Reggio Calabria, capace di guardare al territorio con lungimiranza e tanta speranza, producendo una vera e propria economica circolare per la crescita economica reggina.

SCOPRI DI PIÙ

Visita il sito

Exit mobile version