Dinamica Packaging: la packaging experience come potente strumento di comunicazione del prodotto e del brand, tra funzionalità, impatto visivo e reputazione

“Il packaging è diventato, oggi più che mai, strumento di comunicazione visiva del prodotto e del brand, introduce il Dott. Costanzo Vincenzo, titolare della Dinamica Packaging. Raccontare le identità aziendali attraverso il design è la nostra mission. Il packaging è una chiave dalle potenzialità trasversali, racchiudendo in sé funzionalità, impatto visivo e comunicazione.

Nata come realtà artigianale a Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro, Dinamica Packaging si è sviluppata progressivamente sul piano tecnologico e strutturale fino a raggiungere una posizione leader nel settore del packaging, ovvero l’insieme degli elementi che confezionano un prodotto, ne facilitano il trasporto e l’utilizzo, rendendolo più attraente al consumatore.

Gli acquisti tramite piattaforme digitali, incrementati a causa dell’emergenza, hanno spinto ulteriormente l’e-commerce. In tal senso, attraverso l’utilizzo del packaging, la comunicazione tra utenti e brand si va trasformando in una conversazione sempre più diretta ed esplicita.

“Questi cambiamenti stanno profondamente modificando le nostre abitudini di consumo – aggiunge Vincenzo Costanzo – in questo rinnovato contesto, anche il packaging secondario, ovvero le scatole che si usano per spedire il materiale che raggiunge direttamente il consumatore, diventa un potenziale strumento in grado di trasferire contenuti, storie e valori di un brand”.

La packaging experience diventa dunque mezzo integrato nei processi di comunicazione, grazie ad essa è possibile trasferire una parte importante del racconto della storia di un’azienda, della sua reputazione e della sua identità. Dinamica Packaging da anni si occupa con successo di progettare e realizzare tutti gli elementi che concorrono al confezionamento di un prodotto curandone immagine, supporto, stile e forma.

L’identità del prodotto è veicolata, oltre che da un adeguato storytelling, da una sapiente combinazione di immagini, colori, grafica, simboli e caratteri tipografici; la capacità di far riconoscere a colpo d’occhio un brand è il vero segreto del visual design. Raccontare storie, trasmettendo esperienze coinvolgenti, consente di trasferire emozioni e sensazioni. La packaging experience è un processo in grado di generare un grosso vantaggio competitivo per le aziende, aumentandone riconoscibilità e fidelizzazione.

Naturalmente, autenticità e credibilità sono condizioni necessarie per mantenere alto il livello di fiducia che si può realizzare solo attraverso comportamenti adeguati e coerenti da parte delle aziende.

“Inutile dire che l’occhio vuole sempre la sua parte – ribadisce Vincenzo Costanzo – oggi i brand hanno raggiunto questa consapevolezza e sentono l’esigenza di raccontare la propria storia ed il proprio purpose, in un dialogo sempre più allineato con i customers. Siamo al servizio delle aziende di ogni dimensione, offrendo servizi di confezionamento e packaging a 360 gradi: arti grafiche, cartotecnica, etichette e scatole. Normalmente partiamo dall’ideazione di un logo – prosegue – per poi passare alla confezione vera e propria: il risultato d’insieme è una confezione in grado di catturare l’attenzione e di comunicare meglio di mille parole”.

Il packaging è in grado dunque di mostrare l’anima e la storia di un prodotto e il design di un imballaggio può diventare così caratterizzante tanto da identificare, in alcuni casi, il prodotto stesso. Dinamica Packaging supporta il racconto di sé e tutto ciò che permette di creare una visual identity definita, ponte di collegamento emotivo con il pubblico a cui ci si riferisce.

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