Michele Monteleone, MM Events: “Al concessionario spetta il compito di custodire e valorizzare gli spazi ricevuti”

Michele Monteleone

Occuparsi della ristorazione in strutture pubbliche non significa solo proporre cibo e bevande alla clientela, partecipando a un bando per la concessione di un servizio, infatti, ci si prende una responsabilità che è economica ma anche sociale. “Si diventa custodi di quel bene e si è responsabili del tempo che le persone vi trascorrono all’interno” spiega Michele Monteleone, che da oltre vent’anni opera nel campo degli appalti e da quasi quindici con la società MM Events si occupa di ristorazione all’interno di strutture pubbliche. Ed è proprio alla luce dell’esperienza accumulata, che ha deciso di guardare al proprio lavoro in maniera più ampia e globale: “La ristorazione, da sola, non basta. Ciò che bisogna offrire ai clienti è uno spazio confortevole che gli permetta di trovare nuovi stimoli e possibilità di riflessione e socializzazione” spiega l’imprenditore, che punta sull’arte e sullo sport per farlo.

Al momento Monteleone opera in cinque realtà: il bar Al Cavriga all’interno del Parco della Villa reale di Monza; il bar dell’ospedale di Verduno, in Piemonte; il bar, la mensa e la residenza per studenti della facoltà di Veterinaria dell’Università Statale di Milano; il servizio di somministrazione al mercato comunale di Rovato, in Franciacorta e l’Adamante, il ristornate di Brusaporto, in provincia di Bergamo. La gestione delle location, in cui operano circa 40 persone a cui durante l’anno si aggiungono diversi lavoratori stagionali, è affidata a collaboratori di fiducia, mentre il titolare, pur senza trascurare la presenza nelle location, impiega le proprie competenze per la partecipazione alle gare d’appalto. “Verifico che i conti della struttura siano in ordine, che tutto sia in regola prima di procedere con l’offerta” spiega l’imprenditore. Ottenere la concessione di servizi in spazi pubblici richiede la conoscenza di dinamiche particolari e la capacità di saper individuare potenzialità e criticità di una struttura. Elementi che Monteleone ha acquisito grazie all’esperienza accumulata negli anni. Prima nella sua terra d’origine, la Puglia, lavorando come responsabile amministrativo in un’azienda di import export, poi in Lombardia, a Bergamo, dove si è trasferito nel 1995 per intraprendere la carriera manageriale in cerca di nuovi stimoli e possibilità di crescita personale e professionale. Sollecitazioni trovate in una società che si occupava di smaltimento di rifiuti e nella quale, in 12 anni, ha ricoperto il ruolo di responsabile amministrativo, membro del consiglio di amministrazione e poi presidente e lavorando per la quale si è avvicinato al settore degli appalti pubblici. Nel 2007 la decisione di mettersi in proprio e di fondare MM Events, per operare ancora nel campo delle concessioni pubbliche ma per i servizi di ristorazione, con la convinzione che “cucina, arte e sport debbano convivere per esaltarsi a vicenda e regalare esperienze soddisfacenti ai clienti – spiega – Così nel bar dell’ospedale di Verduno è stata installata un’opera d’arte per creare un ambiente confortevole e stimolante nel quale medici, infermieri e personale sanitario possano trascorrere serenamente le proprie pause dal lavoro, soprattutto in un periodo tanto complesso” sottolinea Monteleone, che al Parco di Monza oltre a proporre il noleggio di biciclette e risciò, organizza anche eventi sportivi. Lo stesso accade anche a Cascina Codazza, la residenza per studenti dell’Università Statale, negli spazi della quale vengono organizzate manifestazioni legate all’arte e allo sport. Come quello pensato per l’Università di Parma presso l’Abbazia Valserena, nel quale il Maestro Santi Sindoni ha realizzato una sua opera (oggi esposta al ristorante Adamante di Brusaporto) mentre gli invitati cenavano. Eventi, quindi, organizzati con l’intento di non limitarsi ad erogare il servizio per il quale si è ottenuta la concessione, ma di fornire un valore aggiunto.

SCOPRI DI PIÙ

Leggi anche Michele Monteleone, MM Events: “Concessioni pubbliche, l’impresa tra opportunità di lavoro e responsabilità sociale”   

Leggi l’approfondimento Ansa Monteleone, MM Events: “Concessioni pubbliche, il gestore custodisca e valorizzi gli spazi”

 

Exit mobile version