SPI Finestre, qualità esclusivamente italiana

Spi Finestre

Cuore artigianale, mente industriale. Dal 1985 SPI finestre porta la firma del Made in Italy nelle case di tutto il mondo: serramenti in alluminio e PVC creati su misura coniugando la massima cura artigianale a logiche produttive votate all’efficienza. Nel quartier generale di Maierato, Vibo Valentia, e nel nuovo stabilimento di Rottofreno alle porte di Piacenza, ogni finestra SPI è il frutto della passione tutta italiana per la qualità, dalla selezione dei materiali alla consegna del prodotto finito. E secondo i criteri di una produzione efficiente, sostenibile e in linea con i ritmi dell’industria 4.0.

La ricerca della qualità produttiva è la costante nel DNA dell’azienda fondata dai fratelli Mangione: i continui investimenti in ricerca e sviluppo hanno portato a soluzioni progettuali all’avanguardia, un’attitudine all’innovazione che ancora oggi rappresenta il modus operandi di SPI e della sua rete di dealers in Italia e nel mondo, dagli Usa all’Africa.

«Siamo un’azienda che non si vuole mai fermare – spiega il titolare, Rocco Mangione -. Negli anni abbiamo investito tanto fino ad arrivare al 2000 che è stato l’anno della svolta: da quel momento è nata l’esigenza di creare uno staff di management che potesse accompagnare la proprietà e l’azienda a conduzione famigliare a espandere i propri orizzonti seguendo un approccio manageriale. Questo ci ha portato a crescere soprattutto all’estero e a entrare a far parte del programma Élite di Borsa Italiana, il salotto di borsa italiana dedicato alle eccellenze industriali italiane in crescita costante».

Nelle tre sedi e all’interno di ogni divisione opera personale altamente qualificato che ogni giorno ha un solo obiettivo: la soddisfazione del cliente. E, di fatto, ogni prodotto SPI è studiato nel segno dell’eccellenza, creato su misura e personalizzabile in termini di finiture, dimensioni e colori.  «Siamo customer-oriented, e troviamo sempre la soluzione a ogni progetto – prosegue Mangione -. Grazie alla customizzazione siamo molto flessibili sul prodotto e possiamo soddisfare le soluzioni tecniche che riceviamo dai nostri partner. Abbiamo sempre una soluzione tecnica al progetto: l’uso di macchinari performanti ci consente di tracciare ogni pezzo prodotto che viene singolarmente codificato. Il nostro è un ciclo produttivo sotto controllo e questo ci dà la garanzia di margini di errore praticamente nulli».

Con una media di 300 finestre al giorno e una produzione che strizza l’occhio alla circular economy, Spi Finestre oggi esporta in tutto il mondo e con un servizio customer service da numeri uno.«Mio padre e mio zio hanno fondato un’azienda a vocazione commerciale e negli anni questo ci ha consentito di raccogliere nuovi stimoli e input per creare nuovi prodotti – conclude Mangione -. Ora possiamo contare anche sulla doppia funzione della sede di Piacenza: uno stabilimento produttivo 4.0 che avrà la funzione di Hub logistico al fine di fornire un miglior servizio ai clienti dell’area Nord abbattendo i tempi di consegna dei nostri prodotti».

SCOPRI DI PIÙ

Guarda il video

Exit mobile version