Sarda Tmc, i box modulari prefabbricati per cantieri, uffici industriali e ospedali

Sarda Tmc

Rapidità ed efficienza nella costruzione di strutture destinate ad ospitare attività lavorative quotidiane trovano spazio nei prefabbricati modulari metallici: dagli uffici alle mense, spogliatoi, abitazioni per i cantieri o per privati, i monoblocchi rispondono a numerose esigenze che col tempo hanno trovato grande richiesta anche in ambito ospedaliero.

“Con l’emergenza Covid-19 e il crescente bisogno di posti letto, le strutture prefabbricate in carpenteria leggera o pesante supportano gli ospedali grazie alla velocità di realizzazione di quelli che diventano veri e propri nuovi reparti”, affermano i responsabili di Sarda Tmc, società fondata da Giancarlo Tronci che da oltre 30 anni opera nel campo dei moduli prefabbricati, sia personalizzati che standard.

Sarda Tmc

Con l’insorgere della pandemia da Coronavirus, l’azienda di Cagliari ha collaborato con le autorità ospedaliere regionali, dalla ATS del capoluogo dell’isola a quella di Olbia, fornendo nell’arco di poche settimane prefabbricati modulari che hanno permesso la cura dei pazienti. Il vantaggio di queste costruzioni sta nei tempi ristretti necessari alla loro realizzazione e nella versatilità del loro impiego. I prefabbricati, realizzati con strutture portanti in acciaio, e coibentati con pannelli sandwich costituiti da due supporti in acciaio tra i quali è inserito il poliuretano espanso o la lana di roccia ad alta densità, in funzione dello spessore delle pareti, diventano sostenibili e rispondenti alle normative sul risparmio energetico. I monoblocchi, lunghi sino a 12 mt, sono trasportabili per cui possono essere spostati rapidamente in diversi siti e riutilizzati all’occorrenza in modo semplice e versatile.

Le strutture vengono costruite anche su più piani, diventando sede stabile per uffici di imprese, enti di ricerca — come quello di Macchiareddu, con lavori eseguiti da Sarda Tmc —, spazi istituzionali. Ma è la personalizzazione che fa la differenza: la Sarda Tmc propone diverse scelte per pareti interne ed esterne per pavimenti e coperture, con l’utilizzo di materiali performanti, seguendo le finalità e gli obiettivi del progetto.

“Anche in ambito abitazioni private aumentano le richieste per i moduli prefabbricati — raccontano i responsabili dell’impresa di Cagliari — perché alla semplicità di montaggio e alla flessibilità nella costruzione degli spazi, si unisce l’inferiore esborso economico rispetto alle abitazioni in muratura”.

Exit mobile version