Onoranze Funebri Salvatore Melis, a Cagliari l’evoluzione nel settore onoranze funebri

Onoranze Funebri Salvatore Melis opera a Cagliari dal 1957, avendo assistito ai cambiamenti di un settore che nel corso del tempo si è evoluto sempre più, avvicinandosi ai bisogni delle persone. “Dall’avvio dell’attività per mano di mio padre al momento in cui ho iniziato direttamente la gestione del lavoro, sono avvenute modifiche sostanziali che hanno migliorato costantemente il servizio ai familiari dei defunti”, nota Oder Melis, oggi titolare dell’agenzia funebre. Negli anni ’50, come racconta Melis, il mestiere coincideva con quello del falegname; negli anni seguenti, i cofani arrivavano smontati, richiedendo ancora una certa manualità. “Servivano competenze sia nell’assemblaggio che nella verniciatura”, racconta Oder Melis, che guida oggi un’agenzia con alle spalle più di 60 anni attività. Il momento del lutto è la fase più complicata per chi ha perso un familiare, un amico, una persona cara: tra aspetti burocratici e scelte difficili da compiere, il supporto dei professionisti diventa decisivo per affrontare con minori preoccupazioni i vari passaggi richiesti. In questo gioca un ruolo predominante l’empatia: “Entrare in sintonia con i familiari del defunto e avere la loro fiducia è fondamentale”, spiega Melis, che ha maturato questo approccio verso i rapporti umani specie in seguito alla scomparsa prematura del padre. Rilevare l’attività di famiglia ha permesso a Oder Melis di proseguire un percorso dall’utilità sociale di straordinaria importanza: la cura dei dettagli relativi al lutto rispecchia esattamente il compito dell’agenzia funebre, con il termine onoranza che spiega esattamente l’incarico dell’onorare le persone scomparse.

“Non ci si può improvvisare in questo campo, l’esperienza è la prima delle caratteristiche da ricercare nel momento in cui ci si rivolge ad un’agenzia funebre”, sottolinea Melis. La crisi sanitaria ha cambiato ulteriormente l’operatività del settore, paradossalmente da un certo punto di vista migliorando le attività burocratiche, legate a documentazione e modulistica. Gli uffici preposti di Cagliari, spiega il titolare di Onoranze Funebri Salvatore Melis, si sono attivati fin da subito per gestire a distanza le singole pratiche, velocizzando il lavoro e garantendo lo svolgimento delle attività in tutta sicurezza. E in questo momento risulta ancor più decisiva l’attività di Salvatore Melis: la sua agenzia si occupa di una serie di aspetti legati all’emergenza sanitaria, quali i contatti con le chiese per il numero di fedeli che possono partecipare alle celebrazioni. Nell’ultimo anno, racconta Oder Melis, sono state diffuse alcune informazioni del tutto errate sui defunti per Covid-19, come l’infondata credenza che fosse obbligatoria la cremazione in tale circostanza. “Il funerale di una persona deceduta per coronavirus si svolgono esattamente come per gli altri, perché i cofani vengono sanificati e sigillati”, ricorda il titolare di Onoranze Funebri Salvatore Melis. Stesso discorso vale per la tumulazione, che segue le regole classiche. L’agenzia di Oder Melis pone al centro gli interessi dei familiari del defunto, con la personalizzazione del ricordo con supporti tecnologici quali la computer grafica. “Il fotoritocco è utile per la composizione delle lapidi e permette di ridare vita ai sorrisi dei nostri cari che non ci sono più”.

SCOPRI DI PIÙ

Leggi anche Oder Melis, Onoranze Funebri Salvatore Melis: “Possibile la tumulazione regolare per i deceduti da coronavirus”

Leggi l’approfondimento Ansa Onoranze Funebri Salvatore Melis, Oder Melis: “Decessi per Covid-19, nessun obbligo di cremazione”

Visita il Sito www.agenziamelis.it

Exit mobile version