Lo Sport e le chiavi del Tempo: il “Tesoretto” del passato, presente e futuro

Le chiavi del tempo sono i ricordi, le esperienze, le passioni. Tutto contribuisce alla costruzione della nostra identità sportiva, alla creazione di una cultura condivisa dello sport e alla formazione di un patrimonio prezioso da valorizzare.

Su queste premesse si fonda l’accordo raggiunto tra Bariseranews.it e due associazioni benemerite riconosciute dal Coni, l’Ansmes (Stelle al merito sportivo) e l’Unvs (Veterani dello sport), presenti sul territorio, finalizzato a non disperdere le conoscenze, attraverso la diffusione di storie, di personaggi e di momenti da trasmettere alle nuove generazioni. Perché gli sportivi, quelli veri, non vanno mai in pensione. Forse con gli anni non corrono, non pedalano, non nuotano più come una volta. Forse, non allenano e non si occupano di una società. Ma continuano ad essere attivi, da volontari, per diffondere i valori cari alla grande famiglia sportiva: impegno, rispetto delle regole, volontà di arrivare fino in fondo.

Insomma, rappresentano un patrimonio da non disperdere: veterano è sinonimo di esperienza e di saggezza, non di vecchiaia.

Così, attraverso iniziative di sensibilizzazione su temi di grande rilievo, in collaborazione con Bariseranews.it, Ansmes e Unvs mettono al servizio di tutti e gratuitamente, competenze, esperienze e professionalità. Un “tesoretto” che consente di guardare al futuro con fiducia.

Il primo appuntamento è stato il 35° anniversario di fondazione delle Stelle al merito, nate proprio a Bari nel 1986. Le chiavi del tempo hanno consentito l’apertura dello storico stadio della Vittoria dove la ricorrenza è stata celebrata partendo dall’Istituto di medicina dello sport.

L’inerzia, l’indifferenza, l’ignoranza di chi troppo spesso frena o ostacola la crescita e la diffusione sportiva dei nostri giovani, si vince anche così.

 

www.bariseranews.it

Exit mobile version