Special Fish: aumenta il fabbisogno di prodotti ittici destinati al mercato italiano

Special Fish

Il consumo pro-capite di pesci, molluschi e crostacei nel nostro paese è di circa 30 chilogrammi all’anno. Un quantitativo non indifferente che giustifica un mercato particolarmente attivo per far fronte ad una richiesta sempre più selezionata e che pone l’Italia ai vertici europei insieme a Francia e Spagna.

A fronte di consumi così importanti, però, si registra una produzione interna che non supera il 20% del fabbisogno e questo rende sempre più indispensabile il ricorso ai prodotti di importazione che devono rispondere, però, a regole molto ferree imposte dal nostro paese in tema di qualità e di sistemi di conservazione.

“Si, in effetti l’Italia ha sempre più bisogno di prodotti ittici di importazione – afferma il manager dell’azienda Special Fish, Luigi Cascarano – per far fronte ad una richiesta crescente. Ovviamente, però, chi ha intenzione di commercializzare i propri prodotti in Italia deve rispettare tutte le normative esistenti, ma soprattutto deve dotarsi di referenti locali che conoscano perfettamente il mercato interno, così come la legislazione locale, gli aspetti della logistica, della promozione e della distribuzione del prodotto”.

In effetti, è ciò che proprio Cascarano fa con successo da decenni. Da quando, cioè, andò in Grecia a mettere per anni a disposizione la propria esperienza per costruire le basi per lo sviluppo di quel mercato ittico.

Discorso analogo per il rapporto che la Special Fish instaurò con l’Irlanda per l’importazione di ostriche, così come con i paesi del centro Africa e con altre realtà del mondo in cui c’è grande disponibilità di prodotti ittici di qualità.

“La mia azienda – aggiunge Cascarano – non si limita ad offrire i suoi grandi spazi fisici a Noicattaro (Bari). Special Fish, infatti, possiede tutti i requisiti e le autorizzazioni per commercializzare prodotti ittici di qualsiasi tipo, anche se gli stessi richiedono una fase di lavorazione e la successiva conservazione. Ed a ciò aggiungiamo anche un altro vantaggio per chi si rivolge a noi. La Special Fish, infatti, si occupa di tutte le fasi della commercializzazione ed anche delle garanzie finanziarie. Il che rende la scelta del mercato italiano ancora più appetibile”.

SCOPRI DI PIÙ

Leggi l’articolo Ansa Gli italiani consumano 30 kg annui di prodotti ittici. Cascarano (Special Fish) analizza il mercato

Exit mobile version