“Sfera Informatica”: grazie agli incentivi statali adesso anche per le PMI è possibile trasformarsi in una “Industria 4.0”

L’industria 4.0 viene considerata da molti come un oggetto sconosciuto a cui non è immaginabile poter pensare per la propria realtà produttiva. E invece l’intero sistema delle piccole e medie imprese italiane oggi è nelle condizioni di compiere un salto di qualità attraverso l’utilizzo degli incentivi statali e, in particolare, del credito di imposta.

Il punto di partenza è senza dubbio quello di mettere in sicurezza la propria azienda nell’ambito delle attività di automazione attraverso interventi mirati in campo informatico che garantiscano di evitare costosi ‘fermo-macchine’, così come pericolose intrusioni nei propri sistemi ed il conseguente furto di dati.

Il punto di partenza è quello di partire da una analisi di ciò di cui già dispone l’azienda, per poi programmare investimenti mirati, con il chiaro intento di aumentare la produttività e di realizzare una decrescita dei costi.

In tutto questo, i sensori rappresentano la vera innovazione rispetto al passato, in quanto consentono di evidenziare problematiche e quindi di migliorare le performance aziendali. Un esempio? Il surriscaldamento di una macchina può essere monitorato attraverso un semplice sensore ed in questo modo si può programmare un intervento limitando i tempi di fermo-macchina e riducendo i costi di manutenzione.

Ma per sensori si intendono anche i lettori di ‘barcode’ capaci di funzionare anche a distanza di dieci metri e quindi di accorciare i tempi di lavoro all’interno dell’azienda.

Ovviamente le opportunità sono tante altre, ma per comprendere cosa realmente occorre alla propria realtà produttiva è necessario rivolgersi ad esperti del settore come “Sfera Informatica”, una realtà ormai consolidata la cui consulenza è fondamentale anche per sfruttare appieno le opportunità determinate dall’utilizzo del credito di imposta che consente di realizzare una radicale trasformazione della propria azienda con costi quasi pari a zero.

SCOPRI DI PIÙ

Leggi anche Ruoto (Sfera Informatica): “L’importanza della manutenzione predittiva per evitare costosi fermo-macchina. Agire per tempo significa risparmiare ingenti risorse”

Leggi l’approfondimento Ansa “Sfera Informatica”: Le scuole necessitano di infrastrutture digitali per migliorare la formazione

Visita il Sito www.sfera-srl.it

Exit mobile version