Infor Ma srl, Anticipay Zucchetti la liquidità digitale, veloce e sicura, per la corretta gestione del cash flow aziendale

Infor Ma

I tempi per l’erogazione di un credito o di riscossione di un pagamento possono incidere sensibilmente sull’andamento economico di un’impresa, che nel frattempo deve sostenere costi e pianificare investimenti per lo sviluppo della propria attività.

“Oggi – si legge in una nota di Infor Ma srl, società marchigiana partner Zucchetti – poter contare su una liquidità costante e sicura rappresenta una discriminante fondamentale per il buon governo dell’impresa. Ed è per questo che, accanto alle forme tradizionali come il rapporto con gli istituti di credito, si diffondono sul mercato strumenti rapidi, efficaci e affidabili per raggiungere l’obiettivo di una corretta gestione finanziaria”.

E’ il caso di Anticipay di Zucchetti, uno strumento digitale innovativo per il credito che si basa sulla gestione corretta del cash flow ed il controllo costante della liquidità.

La piattaforma digitale, infatti, consente di anticipare l’incasso dei crediti commerciali superiori a 5mila euro con scadenza fino a 180 giorni, accelerando la gestione del cash flow, minimizzando i costi e velocizzando le operazioni con la massima trasparenza, oltre al vantaggio di poter verificare costantemente il proprio portafoglio clienti.

“La valutazione delle aziende clienti – osserva Infor Ma srl Zucchetti – è importante per avere sempre il controllo finanziario dell’azienda. Anticipay consente, infatti, di verificare la solvibilità dei clienti attraverso la funzione ‘Creditcheck’, che evidenzia l’esistenza di eventi negativi quali protesti, pregiudizievoli, fallimenti e procedure concorsuali. Analizza, inoltre, gli ultimi 3 anni di bilancio per verificare se il cliente è affidabile ed ammissibile al Marketplace di Anticipayc dove possono accedere investitori internazionali interessati all’acquisto del credito”.

A tutto ciò si aggiunge anche un servizio di assistenza personalizzato in ogni fase del processo, dall’accesso alla piattaforma alla valutazione, fino all’erogazione del credito: si selezionano le imprese a cui si desidera scontare le fatture, si determina il prezzo, minimo e massimo, di vendita della fattura, si decide quanto si vuole spendere come tasso di interesse, gli investitori internazionali che acquistano il credito all’asta valutano le fatture caricate e comprano il credito in modalità pro-soluto, senza alcuna intermediazione, con estrema rapidità e con rischi azzerati.

La liquidità immediata, fino al 90% del valore della fattura caricata su Anticipay ed erogato in 48 ore, consente di smobilizzare i crediti verso i clienti ed aumentare il proprio cash flow, riducendo il rischio di insolvenza ed i costi della banca, eliminando burocrazia e scambio di documenti, considerato che tutto avviene in modo digitale.

“Accelerando le operazioni e gestendo correttamente il cash flow -conclude Infor Ma srl Zucchetti – si migliora contestualmente il rating della propria impresa e si offre all’imprenditore di concentrarsi sull’attività produttiva vera e propria e sulle strategie di crescita sui mercati”.

Exit mobile version