Five Italia di Salvatore Pisano e Valerio Buonocore: dall’esperienza nei servizi di energia, (gas) e telecomunicazione nasce la formazione per chi vuole aprirsi alle nuove opportunità del web

Salvatore Pisano (Five Italia)

Anima smart, grandi numeri e giacimento di opportunità per chi desidera veleggiare nei fluidi di una società post-Covid ancor più liquida di ieri.

Siamo nella holding Five Italia, creatura ideata da Salvatore Pisano, in tandem con Valerio Buonocore, per vincere sul mercato delle utilities, (la compagnia del settore più grande ed affidabile in Italia) facendo tesoro degli errori dei big del settore in fase di vendita dei servizi e nel rapporto con i clienti: “Errori anche nostri – aggiunge Salvatore Pisano – perché sono fermamente convinto che i successi siano frutto di fallimenti e che non esistano guadagni facili e immediati. Si cade spesso e ci si rialza più forti di prima”.

Tenacia e determinazione non sono semplici frasi ad effetto per un imprenditore di successo e, soprattutto, non nascono per caso nei quartieri popolosi (popolari)? di Napoli.

Salvatore Pisano (Five Italia)

“Mio padre – racconta Pisano – perse il lavoro quando io avevo appena 13 anni. Ero un giovane della periferia di Napoli come tanti giovani oggi in Italia, senza futuro e senza soldi, probabilmente reputo questa la mia più grande fortuna. Mi sono dato subito da fare, dal cameriere al venditore, diventando manager e direttore commerciale a 22 anni, fino alla decisione di mettermi in proprio in un settore in forte crescita come quello della vendita (diretta) dei servizi di gas, luce e telefonia”.

Orari rigidi, dalle 6 di mattina in ufficio, a seguire il meeting di lavoro con i colleghi, dalle 9:30 “on the road” in vendita per ritornarsene a casa alle 22: una vera gavetta per il ragazzo napoletano che rappresenta un esempio di come il successo possa nascere solo con il sacrificio e la volontà.

“Non esistono scorciatoie nel business – sottolinea Pisano – ma tanta formazione e spirito di sacrificio, non a caso vince solo chi non molla mai”.

La Five Italia, che vanta più di 100 filiali in Italia, si sviluppa attraverso 4 canali: Agent, con più di 700 agenti impegnati nella vendita di servizi per i big dell’energia e delle telecomunicazioni; il canale Teleselling, un call center concepito in chiave moderna e orientato anche al customer care al servizio di altri imprenditori del settore utilities; Shop, la rete di 500 negozi affiliati che ospitano anche servizi di assistenza fiscale, come i CAF, e di consulenza immobiliare; infine, il canale web Salvaconto.it, che vanta circa 400mila visite al mese per offrire servizi di ogni tipo, tra cui noleggio auto e credito finanziario, e che opera anche nella logica del cashback.

“La pandemia e la spinta data dalla corsa alla digitalizzazione del nostro Paese – osserva Pisano – ha stravolto il mercato delle utilities, generando una impennata delle vendite on line. Nel solo mese di marzo, ad esempio, Five ha sfondato il muro delle 35mila vendite. E non ci fermiamo qui”.

Dall’esperienza maturata in Five Italia, nasce, infatti, Il brand del momento, che Pisano ha voluto chiamare con il nome significativo di “Opportunità”.

“Ho deciso di mettere a disposizione la mia esperienza – conclude – rivolgendomi a tutti i ‘dimenticati’ dalla società, a coloro che hanno perso il lavoro, sono disorientati, vivono situazioni di difficoltà e talvolta di profondo degrado psicologico e sociale. Con questa iniziativa, Five Italia desidera offrire percorsi formativi utili per creare opportunità economiche e di carriera a chiunque voglia darsi da fare per uscire dal proprio stato di crisi. Formeremo agenti digitali e di commercio, operatori di call center, team leader e anche chi desidera diventare un nostro dipendente, sia back che front office”.

Un’opportunità da non lasciarsi sfuggire, offerta proprio da chi ha dimostrato con i fatti che fare tesoro dei propri errori e fallimenti è il primo passo per rialzarsi e rinascere, nel lavoro e nella vita.

Exit mobile version