Grande successo dell’algoritmo di intelligenza artificiale che “gestisce” i bandi. Si chiama “Agevolando” e conta ben 900 imprese nel suo portafogli.

La voglia di fare impresa non smette mai, nemmeno durante la pandemia. A dimostrazione di questo tre giovani imprenditori hanno sviluppato, nell’estate scorsa il servizio Agevolando (www.agevolando.eu), piattaforma online di finanza. Avere un “dipartimento bandi” all’interno dell’azienda che ricerca, filtra e seleziona le opportunità di finanza agevolata in un solo click è un’utopia per molte attività. Mai come adesso piccole e medie imprese sono alla ricerca di finanziamenti agevolati per portare avanti la propria attività.
Il tutto parte da un algoritmo “intelligente” che rileva, profila e invia alert personalizzati sui bandi attivi per la richiesta di fondi e finanziamenti.
L’esperienza di Francesca Bontempi, direttore della società R-impresa e del figlio Matteo Carella, unita alla professionalità di Luca Ronchi, originari di Brescia, hanno spinto i tre a costruire uno strumento proprietario che consentisse in tempo reale di informare i loro clienti – molti dei quali in grande difficoltà – delle opportunità a disposizione per la propria attività, in un modo semplice e intuitivo.
La prima azienda che si è rivolta a Agevolando è stata un’attività di ristorazione: ad essa se ne sono aggiunte altre novecento, tutte registrate, insieme ad un’automazione di monitoraggio delle opportunità che rileva le pubblicazioni da parte di oltre 300 fonti ufficiali, ad un ritmo che permetterà di superare le 2000 segnalazioni di bandi ogni 12 mesi. “Agevolando” è realizzato da chi ogni giorno vive la finanza agevolata sul campo, studiato e costruito per trovare opportunità concrete anche a coloro che si trovano in situazioni fiscali particolari come Società agricole, Associazioni sportive o Onlus.

Exit mobile version