FORMA ITALIA: cresce la domanda di formazione professionale per potersi affacciare sul mondo del lavoro. Ma bisogna fare attenzione ad effettuare la scelta giusta

Fabio Di Maggio

Accedere ad un posto di lavoro non è certamente agevole, soprattutto a fronte di una situazione economica complessa come quella che attraversa il nostro paese.

Ciò non toglie che i segnali di ripresa non mancano e comincia a lievitare il numero di aziende che chiedono nuova forza-lavoro dotata di una formazione accurata e pienamente rispondente alle necessità produttive.

Ecco perché gli istituti di formazione sono diventati davvero tanti e con una offerta sempre più variegata di opportunità.

Nella scelta, però, bisogna fare attenzione a non basarsi unicamente sulla facilità nell’acquisizione di un semplice “diploma”, in quanto oggi le aziende chiedono garanzie precise circa la reale efficacia del percorso formativo.

L’istituto “Forma Italia” ha pienamente colto questa esigenza ed oggi rappresenta una delle realtà più consolidate a livello nazionale. Attualmente può contare su un centinaio di collaboratori, su oltre 1.300 tra docenti e tutor e nel solo 2018 ha venduto oltre settemila corsi su tutto il territorio nazionale (potendo contare su sedi periferiche in ogni provincia d’Italia).

L’offerta è davvero completa, visto che sono disponibili corsi che riguardano ogni aspetto della formazione professionale (a cui si aggiungono corsi per il recupero di anni scolastici e per il percorso universitario).

E’ possibile accedere al percorso formativo attraverso la frequenza diretta o per via telematica, avendo cura di non limitarsi ad una formazione teorica, ma offrendo l’opportunità di acquisire anche quella pratica (attraverso il tirocinio presso aziende selezionate), in modo da rendere ancora più agevole l’inserimento immediato nel mondo del lavoro.

Forma Italia, inoltre, ha scelto la strada della chiarezza e della trasparenza. A differenza di tanti altri competitor, infatti, il costo e le condizioni di accesso ai corsi sono ben visibili attraverso il sito internet. Il che esclude ‘sorprese’ all’atto della sottoscrizione del contratto.

E non è tutto. Oggi un punto di forza di questa società (che ha sede legale a Roma e sedi periferiche in tutta Italia) è rappresentato dalla capacità di agevolare il percorso di vita lavorativa di ciascuno studente. Una volta acquisito il diploma, infatti, attraverso la società interinale “Play Job” (di cui fa parte integrante anche Forma Italia) si favorisce un incontro reale tra domanda ed offerta, provvedendo a migliorare i singoli curriculum, offrendo gratuitamente ulteriori opportunità formative.

Altrettanto efficace il ruolo di Forma Italia per chi vuole intraprendere una attività autonoma. Attraverso ricerche di mercato, la predisposizione di idee progettuali e di business-plan, infatti, si favorisce l’accesso al microcredito. Dopo di che vengono offerti servizi fondamentali per il corretto svolgimento dell’attività imprenditoriale, a partire dalla sicurezza sui luoghi di lavoro, dalle norme antincendio, dal primo soccorso e dalla privacy aziendale.

Tutti questi elementi contribuiscono a rendere estremamente competitiva l’offerta formativa di “Forma Italia”.

 

SCOPRI DI PIÙ

Leggi anche Formazione professionale qualificata come opportunità per accedere al mondo del lavoro. I consigli di “Forma Italia”

Leggi l’approfondimento Ansa FORMA ITALIA: cresce l’offerta di formazione professionale, ma fondamentale scegliere la trasparenza

Exit mobile version