Seberada, carni scelte di Sardegna dal 1906 ad oggi

Paolo Piras

Era il 1906 quando Antonio Piras, detto Antonicu, preparava una importante consegna di 22 pelli e 9 agnelli al prezzo di 20 lire. È passato più di un secolo da quella commessa ma, allora come oggi, l’azienda Paolo Piras è sinonimo di freschezza, affidabilità e genuinità nel commercio all’ingrosso di carni fresche e conservate. Giunta alla quarta generazione, l’azienda diAbbasanta è riuscita a conservare i valori trasmessi dal fondatore e il brand Seberada continua a dare al consumatore quella genuinità e quella sincerità che accompagna la tradizione sarda.

«Nei nostri prodotti si trova la Sardegna più pura – conferma il titolare Alessandro Cossu -. Gli animali che trattiamo provengono da allevamenti nostrani al 100% sardi che curano il benessere dell’animale in tutte le fasi della sua vita e offrono una carne certificata e di una bontà unica. Negli ultimi 5 anni, inoltre, abbiamo ampliato gli orizzonti di mercato trattando diversi tipi di carne e dando occhio riguardo al prodotto sardo e di qualità».

La lavorazione delle carni avviene nel quartier generale di Abbasanta, una posizione centrale nella geografia della Sardegna: qui avviene la trasformazione del prodotto fresco nelle sue diverse fasi, compreso il confezionamento, l’inscatolamento e il surgelamento. L’esperienza centenaria sul campo ha permesso all’azienda di raggiungere una qualità eccelsa in ogni prodotto, sia per il pronto market che per la ristorazione. «Trattiamo diverse tipologie di carne: bovino, suino, agnello, capretto, pollo, coniglio, cinghiale, quaglia – prosegue Cossu -. La nostra mission è la valorizzazione di carni locali selezionate accuratamente da un nostro preposto che sceglie gli animali, le parti e le mezzene secondo standard ben precisi come l’età della bestia, la quantità di grasso, l’alimentazione dell’animale: tutti parametri che garantiscono sempre la stessa qualità».

Carni Sebrada vanta oltre 500 referenze, prodotti elaborati compresi: un’ampia gamma che consente di soddisfare le richieste di macellerie, supermercati, ristoranti, ma anche scuole e aziende. La carne viene confezionata in diversi modi: sottovuoto, con film e anche in atmosfera protettiva per la lunga conservazione. «Il nostro valore aggiunto non è solo nella qualità della lavorazione quotidiana di trasformazione, confezionamento e distribuzione: su ogni ordine garantiamo puntualità e professionalità cercando da sempre di venire incontro alle esigenze del cliente con 2-3 consegne alla settimana in tutta la Sardegna – conclude Cossu -. Siamo una macelleria industriale che non rinuncia all’approccio artigianale: qui la parola d’ordine è qualità e ogni lavorazione deve superare rigidissimi controlli prima di essere emessa nel mercato».

SCOPRI DI PIÙ

Guarda il video

Visita il canale YouTube

Exit mobile version