Il futuro lavorativo delle persone autistiche parte dal crowdfunding

Associazione Dalla Luna

Per le persone autistiche accedere al mondo del lavoro ed essere valutate per le proprie abilità personali è ancora difficile. A mancare sono anche le opportunità di formazione professionale adeguate, che tengano conto dei loro interessi e forniscano il giusto supporto.

Conoscendo bene queste difficoltà, l’Associazione Dalla Luna – Professionisti per l’autismo di Bari, da anni impegnata nel sostegno alle persone autistiche e alle loro famiglie, sta realizzando una vera e propria Academy delle professioni della ristorazione dedicata a loro.

Il progetto ha preso il nome “Voglio andare lontano” perché l’ingresso nel mondo del lavoro rappresenta un passo fondamentale verso un futuro autonomo.

“Osservando i nostri studenti nello spettro autistico ci chiediamo cosa sarà di loro alla fine del percorso scolastico e non riusciamo a dare risposta. Per i genitori questa condizione diventa, a lungo andare, un incubo con cui sono costretti a scontrarsi”, racconta la dott.ssa Sara Alfio, pedagogista e coordinatrice del progetto, insieme alla dott.ssa Isabella Sabrina Dellino.

Da qui l’idea di fare squadra con Ad Horeca, scuola specializzata nella formazione delle professioni del food & beverage, realizzando prima corsi diretti a giovani autistici, in cui i ragazzi si sono mostrati abili e appassionati, e ora un’Academy stabile, con il contributo del crowdfunding.

Partecipa alla campagna di crowdfunding Voglio andare lontano.

Exit mobile version