Dottoressa Ilaria Dellacasa, ginecologa: ascolto e dialogo per capire le vere esigenze di ogni donna

Dottoressa Ilaria Dellacasa - Rapallo (GE)

Entrare in contatto diretto con le problematiche dell’universo femminile, aiutando ragazze e donne ad affrontare i cambiamenti e le esigenze nelle diverse fasi della vita.  E’ questa la motivazione principale che ha spinto la dottoressa Ilaria Dellacasa a scegliere, dopo la laurea in Medicina, la specializzazione in Ginecologia e i conseguenti tirocini presso l’ospedale San Martino di Genova e l’ospedale Universitario di Ginevra. Specializzatasi in Ginecologia ed Ostetricia nel 2010, pochi giorni dopo ha vinto il concorso per dirigente medico presso l’Asl 4 di Chiavari e per 8 anni ha lavorato presso l’ospedale di Lavagna, aprendo nel contempo un suo studio professionale a Rapallo. Dal 2019 ha deciso di dedicarsi esclusivamente alle pazienti del suo studio: “Per me – spiega la dottoressa Dellacasa – essere ginecologa significa non solo avere competenza medica ma prendersi il tempo per parlare e ascoltare le mie pazienti e lavorando anche in ospedale non riuscivo a trovarlo. Invece ora ho il tempo per fare visite approfondite, per rispondere a tutte le domande e le preoccupazioni. Le mie pazienti sanno che non vado mai a dormire se prima non ho risposto a tutti gli sms e i messaggi whatsapp che mi inviano”.

Dottoressa Ilaria Dellacasa - Rapallo (GE)

Nello studio di via Lamarmora nella splendida Rapallo la dottoressa Dellacasa riceve pazienti di ogni età, dalle adolescenti alle prese con la comparsa del primo ciclo mestruale alle donne che vivono il periodo successivo alla menopausa. Le ragazze hanno a disposizione in studio un vero e proprio consultorio per adolescenti in cui possono affrontare, con l’aiuto della dottoressa, i cambiamenti fisici, anatomici, ormonali e comportamentali tipici di quella fase della vita. Oltre alle adolescenti, si rivolgono alla dottoressa Dellacasa le future mamme ma anche tutte le donne che si trovano a dover affrontare problematiche legate a disturbi del ciclo, contraccezione, infertilità, fecondazione assistita, prevenzione tumorale, disturbi della menopausa, interruzione di gravidanza. “Ogni donna – osserva – deve provare un’esperienza piacevole, deve trovarsi a proprio agio e la visita deve essere un’occasione per indagare insieme, in maniera approfondita, su diverse problematiche legate alla femminilità”.

Nello studio di Rapallo è possibile, inoltre, eseguire indagini strumentali ed esami diagnostici (tra questi il pap test, l’Hpv, l’ecografia pelvica e transvaginale, la vulvoscopia e l’ecografia mammaria). “L’ecografia mammaria – puntualizza la dottoressa Dellacasa – spesso viene demandata ad altri specialisti. Penso, invece, che sia uno strumento utile per i ginecologi per fare una diagnosi completa e più approfondita dopo la visita senologica”.

Temi di salute e di attualità medica sono approfonditi ogni settimana, infine,  sul suo blog personale e sui social network.

SCOPRI DI PIÙ

Visita il Sito Dottoressa Ilaria Dellacasa

Leggi anche Ilaria Dellacasa, ginecologa: la secchezza vaginale è ancora un tabù per molte donne

Leggi l’approfondimento Ansa Ilaria Dellacasa, Rapallo: in ginecologia si cerchi la qualità di vita delle donne, non solo la cura

 

Exit mobile version