Nasce la guida “I cammini della transumanza” per far conoscere ai turisti la storia dell’antica tradizione pastorale

transumanza ogliastra cop

transumanza ogliastra cop

Far riscoprire ai viaggiatori le antiche vie pastorali dell’Ogliastra, in parte ancora percorse dalle greggi e che dalle montagne scendono in pianura passando per valli e borghi. Con questo obiettivo nasce la guida intitolata “I cammini della transumanza” promossa dall’associazione Ogliastra Eventi con il contributo della Fondazione di Sardegna, che punta a far conoscere, soprattutto ai turisti italiani ed esteri, le antiche vie pastorali con la consapevolezza che quei sentieri possono essere uno straordinario attrattore per i viaggiatori provenienti da tutto il mondo. In Ogliastra la transumanza è ancora viva: i pastori di due piccoli paesi come Villagrande e Arzana sono, infatti, gli unici che ancora oggi svolgono questa antica pratica.

Una guida che vuole essere una sorta di bussola per orientare i turisti in un mondo dove l’antico e il moderno possano convivere grazie alle nuove tecnologie e agli strumenti dell’innovazione digitale. Attraverso la voce dei protagonisti, il progetto ha riportato alla luce le antiche storie dei pastori che hanno percorso, con grande fatica e spirito di sacrificio, sentieri che oggi possono rappresentare uno strumento per rilanciare lo sviluppo economico del territorio attraverso la valorizzazione a fini turistici ed escursionistici delle antiche vie della transumanza.

Il volume di piacevole lettura, inquadra il fenomeno della transumanza in Sardegna per poi passare a descrivere i contesti naturalistici di riferimento, aree di spettacolare bellezza ambientale come il Gennargentu e i Supramontes. Per ogni area si ricostruire una pratica antica, che da pastore a pastore assume connotati diversi.

Una descrizione particolare è rivolta alla transumanza tra Arzana, Villagrande e il Salto di Quirra. Si passa poi agli antichi sentieri percorsi dai pastori, con la descrizione delle tappe zona per zona e la durata. Infine uno sguardo rivolto al presente, con i luoghi della transumanza e i principali attrattori che ogni si possono trovare lungo le antiche strade ideali per lunghe passeggiate e trekking, di facile e media difficoltà.

La candidatura della Transumanza a patrimonio culturale immateriale dell’Unesco ha riproposto un tema che è il cuore stesso del progetto dell’associazione Ogliastra Eventi: ricollocare il mondo delle campagne della Sardegna al centro del dibattito sia culturale che politico. L’isola, del resto, è anche la prima regione del Mediterraneo in cui si pratica l’allevamento degli animali al pascolo.

Exit mobile version