Coronavirus e risparmio: cos’è cambiato dopo il 2020

Cesare Rosati

Nel 2020, a seguito dell’emergenza Coronavirus, il rapporto degli italiani con il risparmio è cambiato. Secondo le statistiche stilate dalla Banca d’Italia, la giacenza media sui conti bancari degli italiani è cresciuta principalmente per due motivi: l’incertezza del periodo storico che stiamo vivendo ha portato milioni di persone a risparmiare volontariamente riducendo le spese superflue. A tutto ciò si aggiungano i mancati spostamenti, meno spese e viaggi, e meno possibilità di acquisto. I risparmi sono dunque aumentati. Altra motivazione è da ricondurre all’incertezza economica che ha creato vacillamento anche sui mercati finanziari: persone generalmente abituate ad investire hanno preferito lasciare i soldi fermi sul proprio conto corrente. Però, come spiega Cesare Rosati, imprenditore e fondatore della IoInvesto Academy, «Bloccare della liquidità su un conto corrente significa rinunciare alla possibilità di trarre un guadagno consistente da quella ricchezza».

Ciò che sarebbe opportuno fare è invece impiegare tempo e denaro nel mercato immobiliare, che nonostante il momento delicato, offre la possibilità di investire in maniera intelligente.

«Per chi in questo momento ha anche piccole somme sul conto e ha a disposizione del tempo per formarsi, consiglio di impiegare ciò che possiede nel settore immobiliare. Ho fondato la IoInvesto Academy per cogliere le possibilità che il mercato ci offre in questo momento e trarne maggiori profitti, attraverso un corso di formazione che consente di apprendere e assimilare diverse strategie vincenti, a chi vuole compiere un cambiamento, e vuole farlo con competenza e consapevolezza».

Il 2020 ci ha insegnato che bisogna sempre avere una entrata alternativa rispetto al solo stipendio, per poter far fronte a qualsiasi tipo di imprevisto.

«Il settore immobiliare garantisce opportunità a chi sa dove cercarle, e a differenza di altri mercati dà la possibilità di investire con o senza denaro.  È fondamentale diversificare le proprie entrate economiche per contrastare e prevenire il rischio di rimanere senza guadagni: se una situazione va male si potrà in questo modo contare sulle altre. Creare delle rendite derivanti da immobili oggi è la soluzione».

Exit mobile version