L’innovazione italiana nelle infrastrutture passa per Doka, che lancia il sistema per gallerie VOLTO

Doka infrastrutture Volto

Doka, azienda specializzata in casseforme per l’edilizia, ha presentato il sistema per gallerie VOLTO, nato da un’idea tutta italiana, che rappresenta il futuro nel campo della realizzazione di gallerie con l’utilizzo di una cassaforma in acciaio per la costruzione (o la ristrutturazione) di gallerie stradali e ferroviarie.

Sviluppato, ingegnerizzato e brevettato dall’italiana Sointek, il sistema ha destato l’interesse della multinazionale Doka, specializzata nel settore delle casseforme industriali, che ha deciso di investire sulle sue potenzialità, acquistandone i diritti d’uso per tutto il Mondo. Doka è, infatti, presente in oltre 70 Paesi con 160 sedi commerciali e logistiche.

Ma come funziona VOLTO? È una cassaforma in acciaio, a curvatura variabile, che consente di realizzare getti in gallerie policentriche o a curvatura costante. Sul singolo elemento del sistema VOLTO si ha la possibilità di variare facilmente e in poco tempo il raggio di curvatura ed adattare l’attrezzatura a qualsiasi geometria.

Doka infrastrutture Volto

“Il vantaggio principale è evidente – sottolinea l’Ing. Marco Falcone, Amministratore Delegato di Doka Italia che ha fortemente voluto il connubio italo-austriaco, e si chiama versatilità: rispetto a qualsiasi altra soluzione adottata fino ad oggi, il sistema VOLTO è applicabile con immediatezza alle caratteristiche di ogni progetto; possiamo fornire un unico set di attrezzature con il quale il costruttore realizzerà più tunnel di diversa sezione e variazioni di geometria, il tutto con tempi di attrezzamento mai raggiunti in precedenza”.

“Il sistema – continua Falcone – ha costi operativi decisamente più bassi di una normale cassaforma di linea e al contempo una produttività molto più alta, soprattutto nei progetti in cui la sezione del tunnel ha raggi di curvatura non costanti. Se a questo aggiungiamo che praticamente l’intero impianto può essere noleggiato e, quindi, non blocca liquidità alle imprese, il quadro è davvero completo”.

L’Italia sarà anche in futuro al centro del progetto con importanti benefici per l’occupazione e gli investimenti di capitali nel nostro Paese, dato che ricerca e sviluppo del nuovo sistema continueranno a vedere la partecipazione di Sointek in sinergia con il Gruppo Doka. Intanto sono numerose le applicazioni in ambito ferroviario e stradale realizzate con il sistema VOLTO in tutto il territorio Nazionale: alcune già concluse, altre attualmente in corso o prossime all’apertura dei cantieri.

Clicca qui per conoscere i dettagli tecnici di VOLTO e avere tutte le informazioni sul Gruppo Doka

Exit mobile version