La New Energy di Torino punta sull’e-commerce

NEW ENERGY SRL

Roberto Balducci

Sanitari, rubinetterie, arredi bagno, pezzi di ricambio, ma anche condizionatori, scaldabagni caldaie e accessori; box doccia no. Roberto Balducci, 43enne titolare della New Energy, azienda del settore idro termo sanitario, ha deciso di escludere dalla vendita on line la scelta di box doccia. “E’ un prodotto – spiega  – che ha bisogno di particolari accortezze nella consegna al cliente. Mentre per gli altri articoli ritengo sia importante dare la possibilità ai clienti, anche quelli più lontani, di un acquisto on line perché hanno imballaggi propri e sicuri e sono facilmente trasportabili”.

NEW ENERGY SRL

L’e-commerce nel ramo idrotermosanitario non è molto diffuso, neppure tra i grandi grossisti. “Mentre in altri settori – osserva Roberto Balducci – la vendita on line è piuttosto frequente, per sanitari, arredi e impianti di ricondizionamento è più difficile. Noi pensiamo però che sia diventato essenziale puntare anche sull’e-commerce e quindi, proprio mentre abbiamo aperto un altro punto vendita nella cintura di Torino, abbiamo anche deciso di offrire questa opportunità, ancor più preziosa in tempi di chiusure e limitazioni agli spostamenti a causa dell’emergenza Covid 19”.

L’e-commerce deve offrire tutte le garanzie necessarie ai propri clienti, a partire da sistemi di pagamenti sicuri alla scelta di prodotti di qualità. “Oggi – continua Roberto Balducci – i metodi di pagamento on line sono rapidi e sicuri e per quanto riguarda la gamma dei prodotti ovviamente ci deve essere un’accurata selezione di partenza. Io ho scelto di inserire oggetti di aziende che conosco da anni e che offrono alti livelli di qualità ed efficienza. La filosofia della mia azienda, fin dall’apertura nel 2015, è quella di offrire solo prodotti di qualità reperibili nei negozi specializzati a prezzi competitivi, caratteristici della grande distribuzione”.

Per un e-commerce efficiente bisogna seguire criteri ben precisi, come quello di avere una persona dedicata solo a quel compito, in grado di prendere gli ordini, tenere i contatti con le aziende produttrici e con i corrieri e soddisfare quindi subito le richieste. E anche il sito deve essere realizzato con parametri rigidi che assicurino un acquisto senza brutte sorprese. “E’ fondamentale offrire tante immagini di un prodotto, con fotografie ben fatte, dettagliate e in alcuni casi anche riproduzioni in 3D. Bisogna far sì che per il cliente sia come trovarsi fisicamente in negozio aggiungendo però la comodità di ricevere direttamente a casa un determinato prodotto. Ma non ci devono essere differenze con un acquisto effettuato in un punto vendita reale”.

La New Energy non è certo impreparata nell’utilizzo delle nuove tecnologie di comunicazione: presente sui principali social network e su internet con un sito aggiornato e ricco di notizie e offerte, da anni tiene i contatti con gli installatori e i clienti tramite app di messaggistica privata. “In una società in continua evoluzione – conclude Roberto Balducci – cerchiamo di stare sempre al passo con i tempi per offrire al cliente le migliori opportunità di scelta e di acquisto”.

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