“Segretaria di studio medico”, onboarding emergenza covid: le nuove richieste professionali in ambito sanitario

La figura professionale della ‘Segretaria di studio medico’ è un ruolo che, a seguito dell’attuale emergenza sanitaria, sta diventando una figura indispensabile per la gestione degli studi medici nonché dei pazienti.

Le nuove disposizioni relative alle misure di sicurezza, come la gestione delle relazioni con il pubblico, la contingentazione degli ingressi, le santificazioni ambientali costanti, hanno portato molti professionisti a scegliere l’affiancamento della segretaria di studio medico.

Questo consente una efficace riorganizzazione che snellisce le difficoltà dal punto di vista gestionale, molteplici e imprescindibili.

La segretaria di studio medico, ponendosi come un tramite tra paziente e medico, è dunque una figura quanto mai indispensabile per poter gestire al meglio i pazienti e lo svolgimento delle visite.

La nuova realtà generata dal covid impone un cambiamento nelle sue mansioni che si articolano non soltanto in aspetti amministrativi ma si estendono anche alla comunicazione digitale.

Pianeta Studio, con il corso in ‘Segretaria di studio medico’, offre la possibilità per poter acquisire queste competenze trasversali, indispensabili ad esercitare una professione sempre più richiesta e anche ben retribuita.

Pianeta Studio si pone come “ponte” tra scuola e lavoro, grazie ad una metodologia di approccio allo studio, flessibile, dinamica e al passo con le nuove esigenze del mercato. Obiettivo: offrire agli allievi qualificate opportunità di impiego e alle aziende personale specializzato ed efficiente.

A seguire e coordinare l’intero iter didattico è la Dott.ssa Federica Vasile, con un curriculum di eccellenza sia come Assistant Manager Medical Office sia come Naturopata.

Un’opportunità da cogliere al volo per chi intende specializzarsi e mettere a frutto le proprie skills in un settore che necessita, oggi più che mai, di risorse competenti, in grado di organizzare uno studio medico mediante strumenti tecnici ed informatici, alla luce delle nuove disposizioni sanitarie.

Il percorso è strutturato in step graduali che, dopo un primo approccio di orientamento, offre un completo iter teorico-pratico di formazione professionale attraverso piattaforma e-learning; qui sono ospitati tutti i contenuti dei corsi, fruibili attraverso device in ogni momento dall’allievo, in qualsiasi luogo si trovi.

Nello specifico sono previsti 14 moduli della durata di una settimana ciascuno. Gli studenti hanno a disposizione slides, approfondimenti e video-esercitazioni pratiche con il supporto costante del corpo docente e dei tutor didattici. Una volta completato il modulo e superato con esito positivo il relativo test intermedio, l’allievo può accedere al successivo.

Al termine dei moduli, Pianeta Studio garantisce uno stage sul campo grazie ad un tirocinio paratico, che va dai due ai tre mesi, presso studi medici associati dislocati su tutto il territorio nazionale. La scelta viene effettuata in base alla provincia di residenza dell’allievo o in altre località, se sussistono esigenze specifiche.

Ma il supporto di Pianeta Studio non si conclude con lo stage e prosegue attraverso la fase di accompagnamento al lavoro. L’ufficio placement crea, per ciascun discente, un percorso di promozione curriculare volto a favorirne l’ingresso nel mondo del lavoro sia in Italia che all’estero. Una fase importante che consente alle aziende di assicurarsi l’onboarding, il supporto e la valorizzazione dei talenti in azienda, in un momento storico che spinge verso rapidi cambiamenti operativi.

 

Per saperne di più visita il sito web www.pianetastudio.eu

Exit mobile version