La fontana d’oro, Rsa con una dimensione di assistenza a misura d’ospite

La Fontana d'Oro

La Fontana d'Oro

Un clima di familiarità e fiducia in un ambiente protetto: è questa l’idea di Rsa di Francesca Signani, infermiera e direttrice de La Fontana d’oro, la Residenza sanitaria assistita accreditata dalla Regione Toscana che ospita circa 40 anziani autosufficienti e non, nel comune di Fivizzano, in provincia di Massa Cararra. “Nella nostra struttura prendiamo in carico gli utenti al 100% e gli forniamo assistenza qualificata, potendo contare anche su un numero di operatori sanitari che praticamente eguaglia quello degli ospiti – spiega Francesca – lo spirito è quello di una grande famiglia e per questo, ad esempio, abbiamo mantenuto alcuni servizi interni alla struttura, come la cucina, perché siamo consapevoli dell’importanza dell’alimentazione per il corpo e per lo spirito”. Un’offerta di servizi che permette alla struttura di essere autosufficiente e di limitare al massimo l’accesso agli estranei, un fattore importante per proteggere le categorie più fragili in questo periodo di emergenza. “Questa autonomia ci permette di assicurare una protezione totale, insieme naturalmente al rispetto delle nuove procedure di tutela e alla grande professionalità dei nostri dipendenti”.

Anche la posizione è strategica: nel cuore del parco delle Alpi Apuane. “La struttura si adatta perfettamente a soggiorni salutari, sfruttando i benefici degli elementi naturali come aria, sole e tranquillità – sottolinea Francesca – ma evitando allo stesso tempo l’isolamento grazie alla vicinanza con uno dei principali ospedali della Lunigiana”.

Un sostegno alle famiglie, quello de La Fontana d’oro, che si manifesta anche attraverso il costo del soggiorno che, spiega Signani, “cerca sempre di tener conto delle situazioni dell’utenza”. Per chi risiede in Toscana l’agevolazione è doppia, grazie al contributo che la Regione mette a disposizione degli utenti nelle Residenze sanitarie assistite.

La Fontana d’oro da vent’anni fa cura di anziani autosufficienti e non in una struttura ampia e luminosa immersa nel verde di uno dei parchi più famosi della Toscana. È fornita di palestra attrezzata per attività di fisioterapia e riabilitazione, giardino e una cucina interna per la preparazione di pasti personalizzati. Grazie ad un’assistenza sanitaria garantita a tempo pieno la struttura è in grado di offrire servizi di cura e assistenza anche a malati gravi.

La Fontana d'Oro

SCOPRI DI PIÙ

Visita il Sito La Fontana d’Oro

Leggi anche “La Fontana d’oro, Francesca Signani: “Stare in una Rsa sicura non è un privilegio per pochi””

Leggi l’approfondimento AnsaLa Fontana d’oro: ampi spazi e autosufficienza nei servizi rendono sicure le Rsa”

 

Exit mobile version