Complesso Scolastico Gauss: preparati al futuro

Una scuola dinamica e progettuale, orientata al cambiamento, con radici educative solide e dove la formazione scolastica non è più solo un diritto-dovere ma anche un’occasione per costruire insieme un progetto di vita personale. È questa la formula didattica del Complesso Scolastico Gauss di Roma, dal 1973 un punto di riferimento per il quartiere Monte Sacro – Talenti. Al Gauss, infatti, si cresce e si studia insieme, dai 3 ai 18 anni. E tra gli spazi dell’istituto, l’atmosfera che si respira è quella dei college.

«L’offerta formativa della scuola copre il primo e secondo ciclo dell’istruzione, dalla scuola materna alla primaria, passando per le secondaria di primo e secondo grado – spiega il direttore amministrativo, Luca Buccino -. Il nostro complesso scolastico offre tre indirizzi per le superiori: liceo linguistico, liceo scientifico sportivo e tecnico tecnologico informatica e telecomunicazioni. L’attenzione che diamo ai bambini e agli adolescenti si riflette in una didattica personalizzata e su un progetto formativo sviluppato insieme allo studente e alla famiglia, con cui da sempre la scuola ha creato un rapporto costruttivo. La partecipazione attiva dei genitori e la collaborazione di tutto il corpo docente sono la forza della nostra didattica».

Pur essendo una scuola di grande tradizione, nelle aule e nei corridoi dell’Istituto Gauss si respira aria di cambiamento, grande modernità e voglia di innovazione. Merito di una visione comune che vede dirigenza, corpo docenti e ovviamente gli studenti coinvolti in un progetto formativo basato su una didattica integrata che abbina la formazione tradizionale alle potenzialità offerte dalla tecnologia.

«Oggi la didattica tecnologica è diventata di supporto a quella frontale – aggiunge Andrea Buccino, coordinatore delle attività didattiche-educative -. Dalla primaria accompagniamo infatti i bambini a scoprire le nuove tecnologie e l’informatica, con attività laboratoriale. Molta attenzione viene poi riservata all’apprendimento delle lingue straniere: già durante la scuola dell’infanzia i bambini iniziano a prendere dimestichezza con l’inglese con insegnanti madrelingua».

Tanta tecnologia ma non solo: fiore all’occhiello del Complesso Scolastico Gauss è la vocazione per lo sport grazie ai propri campi sportivi: il liceo scientifico sportivo è il primo indirizzo liceale che offre un percorso scolastico integrato con le attività sportive che diventano vere e proprie discipline oggetto di valutazione con docenti dedicati. Sede anche di corsi di formazione professionale, l’Istituto Gauss al pomeriggio diventa una palestra a cielo aperto tra attività sportive, post scuola, corsi di lingua e di informatica. «Ci troviamo in una area scolastica con oltre 20 mila mq di aree esterne e una presso-struttura adatta ad un indirizzo sportivo – conclude Buccino -. Qui non si fa selezione, siamo una scuola inclusiva: la nostra missione è stimolare il desiderio e la voglia di apprendere».

SCOPRI DI PIÙ

Guarda il Video

Visita il Canale YouTube

Exit mobile version