Big Data Innovation Group: eVoluzione nell’eCommerce e nella fidelizzazione

Businessman pressing high tech type of modern buttons on a virtual background

Nasce ufficialmente in dicembre 2019 Big Data Innovation Group, startup innovativa che si prefigge tre importanti obiettivi nel medio periodo e cioè aggiungere valore al mondo della fidelizzazione clienti tramite un algoritmo proprietario (chiamato 4BXR ossia Four Brain For Ranking), trasformare le fidelity card (carte fedeltà), in uno strumento attivo, per qualificare tutti i dati storici e permettere ad ogni impresa che le utilizza di renderli “parlanti”, tramite la lettura delle più diverse ma corrette KPI ed aumentare velocemente, ed in modo importante, la capacità di digitalizzarsi per le piccole e medie imprese che vendono ancora in modo tradizionale, tramite un eCommerce evoluto ma allo stesso tempo assolutamente smart, che abbiamo appunto chiamato eCommerceVolution, che consentirà a tutti, a basso costo, di far evolvere la propria attività commerciale;

“Tecnologia avanzata alla portata di tutti”, queste le parole del CEO e General Manager dell’azienda Dott.ssa Barbara Assaiante che, in pochi mesi, ha già sviluppato una sofisticata piattaforma web e completa di mobile app come “un unico sistema integrato, ma estremamente scalabile, per consentire a chiunque di iniziare a familiarizzare con le varie possibilità che offriamo, per arrivare ad implementare quanto di più avanzato possiamo mettere a disposizione”.

Certo, l’azienda si pone degli obiettivi decisamente importanti e la fase di sviluppo dovrebbe terminare con la fine di quest’anno; ma tutto questo sviluppo in così poco tempo?

No, siamo partiti dal 2015 con piccoli passi per poi, mese dopo mese, plasmarci sempre di più come una squadra sempre più unita, ci siamo dati un’organizzazione e siamo cresciuti, sia nei rapporti interni che in quelli esterni, per arrivare a costituirci in società.

Nel frattempo, abbiamo iniziato la fase di sviluppo di tutto il software relativo al CRM, solo ai fini di test interni poi, siamo partiti con il progetto web traslando di fatto il CRM in cloud, fase che terminerà con il 1 quarter del 2021

Già prima del termine dello sviluppo, sono in corso di pianificazione le funzionalità che verranno, intanto l’azienda sta cercando un partner strategico che possa aiutare l’internazionalizzazione ed aumentare la capacità di rispondere al mercato visto che, sempre la Big Data, fa della consulenza e della personalizzazione, un altro importante asset che si unisce alle soluzioni tecnologiche.

A tal proposito, è stato siglato un accordo con la BizPlace Holding (early stage capital advisor) proprio per agevolare ancor di più questo percorso.

Prosegue, in ogni caso, l’attività di scouting sul mercato di realtà aziendali che possano aumentare la verticalizzazione su particolari mercati, come quelli del farmaco, ed a tal proposito è già in essere un accordo con la Moneypharm, proprio per poter sviluppare meglio anche in tale settore.

Sicuramente il momento è quello più adatto per poter comprendere quanto l’innovazione digitale, oggi, debba essere una priorità per tutte le aziende, ed all’inizio di quest’anno, abbiamo visto come la domanda di eCommerce sia aumentata di 20 volte contro un’effettiva capacità di aumentare il servizio erogato effettivamente solo di 4/5 volte tanto.

Tutto il resto della domanda non è stata soddisfatta, continua la Dott.ssa Assaiante, “ma questo non significa che, al netto del covid-19 non ci sia più necessità di aumentare l’innovazione nel comparto dell’ecommerce, in quanto la comodità della spesa online, e non mi riferisco solo al settore food, cresce sempre di più come dimostrano molte autorevoli fonti e, per questo, noi vogliamo essere pronti per accompagnare in questo percorso tutte le aziende che vorranno credere nelle nostre proposte.”

La volontà di approfondire questi argomenti ha portato a sviluppare un percorso di approfondimento sul sito dell’azienda denominato Fidelizzazione 2.0 proprio per trattare, in modo più approfondito, gli argomenti seguendo una traccia che è accompagnata anche dai video messi a disposizione.

Tale approfondimento vuole agitare le “menti” per creare dei ragionevoli dubbi, far vedere gli argomenti relativi all’eCommerce ed ai programmi di fidelizzazione dei clienti da un altro punto di vista: un nuovo modo di fare eCommerce, con la fidelizzazione del cliente come base di lavoro primaria degli strumenti di marketing.

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