Trattoria Dal Gal, Leonardo Ferrari: “Materie prime di qualità e prodotti del territorio: così tuteliamo il cliente e facciamo crescere le piccole e medie imprese della zona”

Leonardo Ferrari

È nata come una piccola bottega, per poi trasformarsi in trattoria. Cinquantuno anni dopo è un locale moderno e raffinato, punto di riferimento per gli imprenditori veronesi, ma anche per famiglie, coppie e per chi festeggia comunioni, matrimoni e altri eventi. Oggi il locale è raffinato e moderno, ma della trattoria continua a mantenere il nome, che si rivela nella genuinità dei prodotti e nel calore dell’accoglienza. “Siamo convinti che è sempre più importante, per chi si siede a tavola in un locale, che non solo il pasto ma l’intera permanenza sia un’esperienza – spiega Leonardo – e per far questo si ha bisogno di anni di conoscenza del settore ma anche di attenzione alla scelta delle materie prime”. La forza di questa tradizione lunga cinquantuno anni si ritrova, alla trattoria Dal Gal, nella ricetta della pasta fatta a mano.

“Mia nonna prima e mia madre poi ci hanno insegnato come fare la pasta fresca, in seguito io e mio fratello abbiamo trovato una nostra ricetta combinando diverse proporzioni e diversi tipi di farina e uova – spiega Leonardo – e le nostre paste sono condite con sughi freschi che nascono sempre da tradizione veronese e sperimentazione”. E poi c’è l’aspetto fondamentale della qualità dei prodotti, che per i Ferrari sono sempre legati al territorio. “È importante avere il controllo sulle materie prime che si usano, perché il cliente finale possa sempre sentirsi sicuro di ciò che mangia, ma anche perché in Italia sono presenti tantissimi produttori d’eccellenza che non riescono a trovare uno sbocco sul mercato – sottolinea Leonardo – è importante quindi valorizzare gli artigiani e le piccole e medie imprese”. Questa filosofia si ritrova in ogni portata del menu. “Oltre alla pasta e ai sughi, la nostra attenzione va anche alla carne e ai vini: l’allevamento Fasoli, dove ci riforniamo, è qui vicino e cresce i propri animali con alimenti coltivati nei campi limitrofi – afferma Ferrari – mentre per i vini prediligiamo le piccole cantine, dove spesso è possibile trovare non solo eccellenza ma anche estro e peculiarità”.

Dunque la qualità dell’enogastronomia come elemento cardine dell’esperienza culinaria, ma anche l’ambiente deve fare la sua parte. “Le persone quando vanno a mangiare in un locale devono sentirsi completamente a loro agio e questa è la prima cosa che insegno ai miei ragazzi – spiega Leonardo – per questo qui da noi è possibile incontrare dal manager della grande impresa, alle famiglie, alle coppie di fidanzati: il segreto sta nella sensibilità dell’accoglienza”.

SCOPRI DI PIÙ

Leggi anche Leonardo Ferrari, trattoria Dal Gal: “Oggi bisogna regalare un’esperienza a chi si siede a tavola, attraverso la giusta accoglienza e la genuinità dei prodotti”

Leggi l’approfondimento Ansa  Trattoria Dal Gal, la magia dei primi piatti fatti in casa con degustazione

Visita il Sito www.trattoriadalgalverona.com

Exit mobile version