Acorn Montascale sceglie la sicurezza domestica per invecchiare in casa propria

Acorn Montascale

Fino a qualche anno fa, compiere 60 anni significava arrivare alle soglie dell’anzianità, ma oggi la situazione è decisamente cambiata. L’asticella dell’età della vecchiaia si è alzata grazie al miglioramento delle condizioni di vita. Questo è particolarmente vero per noi Italiani, che ci confermiamo il secondo paese più longevo d’Europa, dietro alla Spagna. Secondo i dati Istat, dal 2009 al 2019 gli over 65 hanno raggiunto quota 13,8 milioni, con un aumento dal 20,3% al 22,8% della popolazione totale.

Questo numero, destinato a crescere nel corso dei prossimi anni, testimonia l’importanza dell’assistenza e della salvaguardia della salute degli anziani. Tema importante diventa a questo punto quello della casa: lasciare la propria abitazione in favore di quella dei propri figli o di una apposita residenza è molto difficile. Citando Norberto Bobbio, “tanto più si è vecchi tanto più profonde sono le radici. Sradicamento è sinonimo di perdita della propria identità, è diventare un numero in mezzo ad altri numeri”.

È fondamentale adottare una serie di misure che consentano di vivere quanto più possibile in autonomia la terza età, di “invecchiare in casa propria”. Un ruolo chiave viene giocato dalla sicurezza domestica e dall’abbattimento delle barriere architettoniche come le scale. Aziende come Acorn Montascale consentono la risoluzione delle difficoltà a spostarsi nella propria abitazione a più piani, attraverso l’installazione di un montascale a poltroncina. Con una soluzione semplice, rapida e poco invasiva, si garantisce la possibilità di rendere accessibili tutti gli spazi della propria casa, prevenendo eventuali cadute e godendo in piena serenità della propria autonomia.

Exit mobile version