Con “NoiEnergia” parte dalla Puglia un sistema innovativo che sposta il focus dal prodotto al processo di vendita

Saverio Bufi - Noi Energia

Saverio Bufi - Noi Energia

Da anni il settore dell’energia appare particolarmente appetibile, non fosse altro perché ogni famiglia, così come ogni impresa, rappresenta un potenziale cliente. Non è un caso, pertanto, che in Italia operino più di 700 fornitori di energia e gas che si dividono un mercato particolarmente vasto.

La differenza, in questo caso, non si gioca sulla convenienza economica, visto che i margini di guadagno sono molto contenuti. La ricerca di acquisizione di nuove fette di clientela, pertanto, avviene sulla base dei servizi offerti.

Sono partiti proprio da queste considerazioni i promotori di NoiEnergia, una società nata a Molfetta nel 2015 per iniziativa di un operatore del settore – Leonardo Belgiovine – e dell’imprenditore Paolo De Gennaro.

L’obiettivo non era quello di seguire le orme dei tanti intermediari già presenti nel settore, ma di diventare dei fornitori diretti. Ben presto nasce l’esigenza di allargare la società ad altre figure professionali e quindi fanno il loro ingresso Saverio Bufi (con una lunga esperienza maturata nel settore bancario) e Sebastiano Gadaleta.

Saverio Bufi - Noi Energia

Qualche mese di rodaggio e di acquisizione delle necessarie garanzie bancarie e poi la partenza, tramutatasi – nel novembre del 2016 – nell’emissione della prima fattura per la cessione di energia. Una partenza a pieno ritmo, anche grazie al fatto che in Puglia il settore era ancora abbastanza inesplorato. Ben presto i clienti superarono la soglia dei duemila, fino a crescere agli attuali settemila. Un successo fondato sul fatto che NoiEnergia ha spostato il focus dal prodotto al processo di vendita, innovando il mercato e il modo di vendere. Questa azienda, infatti, non vende il “prodotto” luce e gas, ma la “relazione” e la “fiducia” tra azienda e cliente. Chi sceglie NoiEnergia, pertanto, sceglie il suo territorio, il rispetto della tradizione, così come sceglie il risparmio (non solo in termini economici, ma anche di tempo).

Ed il successo di questa formula è rappresentato anche dal bassissimo numero di recessi.

Ecco perché nel 2019 i soci di NoiEnergia hanno pensato che la formula poteva essere esportata e quindi hanno avviato la sezione franchising che si è concretizzata con l’apertura di punti-vendita a Gravina di Puglia e in tre centri della Sicilia.

La formula è sempre quella di infondere fiducia nel cliente finale, assistendolo in ogni esigenza e fornendo anche servizi aggiuntivi che possono concretizzarsi anche nell’acquisto di caldaie, climatizzatori, impianti fotovoltaici e nell’efficientamento energetico di uffici e appartamenti. Ma i programmi di NoiEnergia non si fermano qui, visto che è allo studio un sistema per mettere in rete tutti i clienti di ciascuna zona in cui vengono sottoscritti i contratti, con l’obiettivo di creare utili sinergie per ciascuno di loro. Insomma, una bella sfida che, a giudicare dall’entusiasmo di questi imprenditori, pare essere appena iniziata.

 

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