Bottega Siciliana, sapori autentici e figli della tradizione

Siamo ciò che mangiamo sosteneva il filosofo Feuerbach. Ma come legare la qualità del cibo che portiamo in tavola al nostro stato di salute e al nostro benessere? Scegliendo l’agricoltura biologica, la filiera corta e quindi le produzioni a km 0, i prodotti non raffinati, tutti valori che formano il Dna di Bottega Siciliana di Troina, negozio ed e-commerce specializzato nella ricerca e vendita di prodotti agroalimentari tipicamente siciliani che ha a cuore la salute delle persone. Qui, infatti, non si cerca il «consumatore» anonimo, ma il diritto a un cibo di qualità, con un mondo di prodotti dai sapori autentici e figli della tradizione. Qualità, genuinità e tipicità di un solo territorio: la Sicilia.

«Abbiamo scelto l’agricoltura della qualità rispetto all’agricoltura della quantità – spiega Ilaria Mancuso -. Un’agricoltura figlia della tradizione, dove dalla terra, dal sole e dal rispetto dei metodi tradizionali nascono prodotti genuini e dal gusto autentico e naturale. La filosofia che ci guida è l’amore per il cibo sano e buono». La selezione delle migliori aziende del territorio e il rispetto della tradizione agroalimentare siciliana garantiscono un gusto mediterraneo doc.
«Siamo un negozio in carne e ossa dove accogliamo i clienti, dove viene spiegata l’origine e la composizione dei prodotti – aggiunge Giuseppe Smeriglio -. E quando le persone ritornano da noi, ci interessa conoscere le loro opinioni e spesso rimaniamo lusingati. Questo ci spinge a ricercare ancora il meglio che la nostra splendida regione può offrire».

Con oltre 500 prodotti selezionati tra una ventina di aziende, Bottega Siciliana è una vetrina gourmet delle migliori eccellenze «made in Sicilia». I prodotti Bio, Igp, Dop sono tutti certificati e l’autenticità è sempre garantita: dalle farine integre da grani antichi siciliani all’olio, alle confetture, dalla salsa di pomodoro siccagno ai prodotti ittici di Favignana, fino a produzioni di nicchia di legumi, semi di sesamo, mandorle. E ancora sale integrale della riserva di Trapani, salumi, formaggi, birre artigianali, vini e liquori. «Proponiamo alimenti a km 0 di piccoli laboratori artigianali, spesso situati nei pressi degli appezzamenti stessi – sottolinea Mancuso -. Offriamo solo prodotti siciliani perché siamo convinti che siano il top dell’agroalimentare, figli della tradizione della nostra cucina. E poi, permetteteci, perché siamo profondamente innamorati dalla biodiversità della nostra terra». «Effettuiamo la nostra scelta visitando direttamente i laboratori e i campi di coltivazione, conoscendo i protagonisti di queste piccole aziende e assaggiandone le eccellenze che proponiamo a voi buon gustai – le fa eco Smeriglio -. Diciamo un grazie a queste persone, perché da loro abbiamo imparato tanto».

 

SCOPRI DI PIÙ

Guarda il Video

Visita il Canale YouTube

Exit mobile version