C’è un ponte ancora distrutto in Liguria: è quello di Albiano sul Magra

foto IPP da video vigili del fuoco 08-04-2020 localit albiano - Crollato il ponte viadotto sulla SP70 cul Fiume Magra nella foto il ponte crollato PUBLICATIONxNOTxINxITAxFIN 0

I tempi sono diventati lunghi, lunghissimi. Ed ancora non c’è verso di sapere quando sarà ripristinato il Ponte di Albiano Magra, che si trova al confine tra Toscana e Liguria, nonostante le sollecitazioni di Confindustria La Spezia: l’associazione aveva sin dal giorno successivo al crollo invitato le istituzioni a rifarsi al “Modello Morandi” per ripristinare la circolazione delle cose e dei cittadini. Le difficoltà della viabilità ordinaria della zona continua ad essere pesante. A quattro mesi dal crollo, Confindustria La Spezia si vede costretta a prendere atto della assoluta mancanza di risposte concrete alle legittime richieste degli operatori economici coinvolti dall’evento, formulate per loro conto da questa Associazione nella propria veste di corpo intermedio della società.
Indubbiamente emerge chiaramente che il valore attribuito dagli imprenditori alle tempistiche necessarie per fornire reali risposte alle esigenze della collettività, è differente da quello attribuito da parte della politica.
Confindustria La Spezia si vede dunque costretta a richiamare l’attenzione di coloro che hanno la responsabilità dell’immobilismo in atto in quanto gli stessi si stanno altresì assumendo anche quella di mettere in pericolo la sopravvivenza di molte realtà economiche oltre ad arrecare disagi continui alla collettività; disagi che peraltro peggioreranno ulteriormente a settembre prossimo con la riapertura dell’anno scolastico.
L’estate non è eterna, arriveranno le piogge, ed in termini di sicurezza quel ponte è una diga pericolosa per tutto quello che esiste a valle. E’ necessario infatti porre in atto da subito le corrette azioni anche per non dover poi affrontare nel prossimo autunno una condizione di pericolo o, peggio, di emergenza.

Exit mobile version