Gianvito Capoccia: “Un uovo diverso, come madre Natura lo ha creato”

La Vegliese è una fattoria a conduzione familiare che nasce negli anni ’80 a Veglie in provincia di Lecce, da un’idea di Cosimo Capoccia.

L’azienda, operante nel settore avicolo, viene avviata con un numero di duemila galline ovaiole, sulla scia favorevole del boom economico di quegli anni.

Nel 2000 subentrano i figli: Gianvito, Daniele e Giuseppe. Una squadra unita non solo dal vincolo familiare ma anche dalla passione per questo mestiere che permette di lavorare all’aria aperta e al contatto con la natura.

 

“La nostra struttura aziendale ci consente, grazie ai moderni impianti e all’attento processo tecnologico che va dalla raccolta al confezionamento, di effettuare le consegne del prodotto nello stesso giorno della raccolta”, spiega Gianvito.

Il raggio d’azione aziendale copre, oggi, i territori di Puglia, Calabria e Basilicata, garantendo al consumatore un prodotto di qualità, sano, e sempre fresco.

 

Nel 2012 la fattoria arriva ad ospitare ben trenta mila galline libere e questo ha permesso all’azienda di interfacciarsi sia con la piccola che con la grande distribuzione.

L’attenzione al benessere degli animali, porta i fratelli Capoccia ad installare impianti a terra fino ad arrivare, nel 2019, ad inaugurare un impianto interamente dedicato alla produzione di uova biologiche. E’ proprio questa caratteristica a renderli produttori unici in Puglia.

 

“Il tornaconto, in tal senso – spiega Gianvito – non è tanto economico quanto piuttosto etico. Abbiamo deciso di seguire una scelta intelligente e consapevole, nel pieno rispetto della terra e delle galline che alleviamo. Dentro al guscio non c’è semplicemente un uovo, ma anche il lavoro serio delle persone e la cura verso gli animali. Proprio per questo il sapore delle nostre uova è autentico”.

Il ritorno al mangiare naturale e genuino sta, in questi ultimi anni, tronando in una posizione centrale nelle scelte dei consumatori, sempre più attenti alla qualità dei prodotti alimentari.

La Vegliese Fattoria ha in programma, già in questo anno, l’apertura di un ulteriore impianto biologico che permetta di ampliare la sempre crescente richiesta di un “uovo diverso, fatto come madre Natura lo ha creato”, sottolinea Gianvito Capoccia.

 

Scopri di più sul sito web www.lavegliese.it

 

Exit mobile version