Edilizia: 40 milioni per la ripresa delle opere edili nell’Isola

edilizia pubblica

edilizia pubblica

Quaranta milioni di euro per dare impulso alla ripresa delle opere edili in Sardegna. Così la giunta regionale motiva la rimodulazione delle risorse del Piano regionale delle Infrastrutture, che consentirà una robusta immissione di liquidità alle imprese. I 40milioni annunciati serviranno per il completamento di opere incompiute, per quelle in corso e quelle cantierabili a breve, dotate di progettazione definitiva o esecutiva e, quelle la cui realizzazione ha carattere di urgenza.

«Ripartire dall’edilizia e delle costruzioni significa rimettere in moto un comparto fondamentale per la tenuta economica e sociale della Sardegna», dichiara il presidente della Regione, Christian Solinas, per il quale «questa iniezione di risorse ha ricadute positive sull’occupazione e sui settori collegati, e rappresenta un altro tassello per la ripresa economica dell’isola».

Come spiega l’assessore regionale dei Lavori pubblici, Roberto Frongia, «si punta a garantire i livelli occupazionali e rimettere in moto l’economia, suddividendo le risorse anche per importi minori pur di dare una boccata d’ossigeno a tanti Comuni sardi che, in condizioni diverse, non sarebbero riusciti a frenare l’impatto della crisi sui propri bilanci». Ecco perché la scelta di una rimodulazione che sblocca immediatamente 40milioni di euro che “si aggiungono a quelli già messi in campo dalla Regione per dare sollievo immediato all’economia – conclude Frongia – e colmare in parte il gap infrastrutturale rispetto ad altre Regioni, non più tollerabile».

Exit mobile version