Agenzie recupero crediti: cosa sono e come funzionano

Le agenzie di recupero crediti sono società private specializzate nella riscossione di crediti commerciali.

Queste vengono solitamente contattate da aziende e professionisti per esigere un credito non pagato da un proprio debitore. Sono quindi società private, le quali si occupano direttamente della gestione e dell’incasso degli insoluti, andando a sollecitare un debitore tramite azioni di convincimento.

Come funzionano le agenzie di recupero crediti

Le società di recupero crediti intervengono tramite un procedimento stragiudiziale, ovvero senza avviare pratiche giudiziarie presso il tribunale preposto. Questo avviene dopo la segnalazione da parte di un’azienda che affida loro la pratica di recupero.

Cos’è il recupero crediti stragiudiziale

Per recupero crediti stragiudiziale si intende l’insieme delle attività finalizzate a convincere il debitore a regolarizzare il pagamento di una o più fatture arretrate. I professionisti incaricati instaurano con la parte debitrice una trattativa la quale non passa per causa giudiziali.

A differenza del recupero giudiziale, tale pratica non deve essere svolta da avvocati ma può essere affidata a società specializzata. Questo riduce i tempi ed i costi del recupero, riuscendo nella maggior parte dei casi ad ottenere l’incasso del dovuto.

Cosa fanno le società di recupero crediti stragiudiziale

La riscossione del credito da parte delle società di recupero stragiudiziale viene svolta tramite procedure standard. In primis viene eseguita l’analisi del credito, il quale dev’essere certo, liquido ed esigibile.

Se il credito commerciale rispetta tali caratteristiche, allora è possibile avviare le pratiche per il recupero. Il primo passo è quello dell’invio di una lettera per il sollecito di pagamento tramite posta raccomandata o certificata. Con tale pratica viene avviata la messa in mora del debitore e si interrompe la prescrizione del credito.

Il sollecito di pagamento ha una durata di 8 giorni, temine entro il quale ci si aspetta il pagamento da parte del debitore. Se il sollecito ha esito negativo, si procede con l’attività di recupero crediti telefonico.

In questa fase, gli addetti al recupero (agenti di recupero crediti) contattano il debitore presso i recapiti telefonici reperiti. Il debitore può quindi essere contattato sia presso la sede aziendale che presso il proprio domicilio.

Nel caso in cui, anche il recupero telefonico non sortisce l’effetto desiderato si può arrivare alla visita da parte di un agente di recupero presso il domicilio del debitore, per sollecitare direttamente il pagamento. Solitamente, il debitore viene così convinto al pagamento della somma dovuta. Se ciò non avviene è possibile passare alla fase del recupero giudiziale, portando la pratica in tribunale.

 

Cosa possono e non possono fare le società di recupero

I solleciti eseguiti dalle società di recupero stragiudiziale devono rispettare alcune semplici regole:

 

L’importanza della giusta agenzia di recupero crediti

Scegliere la giusta agenzia di recupero crediti risulta fondamentale sotto diversi aspetti. La scelta dell’azienda partner infatti determina spesso il successo o l’insuccesso nel recupero.

In primis, la società a cui si affidano le proprie pratiche deve conoscere a fondo la normativa sul recupero crediti. E’ sempre meglio scegliere un’agenzia seria, possibilmente con un buon feedback da parte dei propri clienti. Un’esempio è lo Studio Vaira che con il suo servizio  opera nel settore del recupero crediti in Italia e all’estero (puoi approfondire su https://www.studiovaira.com/recupero-credito-stragiudiziale/), avvalendosi di collaboratori locali e personale madrelingua. Scegliere il giusto partner è molto importante in quanto dato il mandato per la riscossione del credito, l’agenzia agirà a nome dell’azienda.

In secondo luogo, l’azienda a cui affidarsi dev’essere dotata di un team esperto, con elevate conoscenza sulla normativa, sulla psicologia del debitore e sulle tecniche di comunicazione e trattativa.

Exit mobile version