SmartLab Industrie 3D la prima impresa 3D a rivolgersi a tutto i settori di produzione

Chi l’ha detto che la stampa 3D si può applicare solo ad alcuni settori? Questo è quello di cui sono convinti in SmartLab Industrie 3D, aziende made in Puglia, consociata del gruppo Finlogic Spa, in cui l’età media del team si aggira al di sotto dei 30 anni.

Tipicamente, la stampa 3d viene associata ed impiegata in alcuni settori specifici, come quello robotico-meccanico e l’industria aerospaziale. Settori decisamente invidiabili e avanzati, ma che rimangono molto esclusivi.

L’intuito di Aldo Pisanello e suo fratello Leonardo, rispettivamente neo Responsabile commerciale divisione Digitale di Finlogic e CEO di SmartLab Industrie 3D a soli 24 anni, è stato quello di applicare la stampa 3D a settori molto più comuni, portando questa tecnologia, che in tanto ritengono ancora futuristica, alla vita manifatturiera di tutti i giorni.

Il portfolio clienti dell’azienda lo dichiara espressamente: aziende di pasta, tarallifici, service di moda che hanno realizzato accessori personalizzati con bottoni o fibbie, coperture per macchinari industriali, il packaging personalizzato e originale, piastre per frigoriferi da incasso, fino ai piccoli oggetti di design, alle riproduzioni a rilievo dei dipinti, realizzati per un museo per i non vedenti e alle insegne per eventi itineranti.

Grandi o piccoli formati, produzione massiva e seriale o produzione in piccole quantità, Smart Lab Industrie 3D ha dimostrato tutti i benefici che la tecnologia di stampa 3D può apportare.

Non tutte le stampanti 3D sono uguali, naturalmente: per raggiungere il suo obiettivo e sdoganare finalmente la tecnologia di stampa 3D, SmartLab Industrie 3D ha progettato, con un partner OEM, la prima stampante 3D per la produzione seriale. Stiamo parlando di Industria 45, stampante 3d il cui progetto di cui sviluppo è durato un anno, capace di racchiudere in sé tre grandi qualità: alti livelli di produttività, possibilità di stampare in grandi formati, e lavoro su tecnopolimeri.

Industria 45 possiede un rullo al posto del classico piatto di stampa ed ha un asse inclinato a 45° che abbatte il limite del formato di stampa dell’oggetto da realizzare: potenzialmente può stampare oggetti anche infinitamente grandi a ciclo continuo. Inoltre, Industria 45 non ha bisogno di un operatore che la affianchi o controlli. Una volta individuato il materiale maggiormente performante – i filamenti per la stampa 3D sono in vari materiali e caratteristiche, proprio per adattarsi meglio ad ogni esigenza tecnica – la produzione può essere programmata e andare avanti h24.

E SmartLab Industrie 3D ha già dato prova delle potenzialità di questa stampante: grazie ad essa sono state create le visiere protettive anti Covid 19, di cui una prima fornitura è stata già donata al Polo Ospedaliero di Bari.

Il caso delle visiere di protezione, particolarmente propizio dato il momento attuale, è solo una evidente applicazione dell’idea vincente di SmartLab Industrie 3D: qualsiasi settore può beneficiare della stampa 3D. E non bisogna temere preventivi fuori budget: uno dei vantaggi competitivi di SmartLab è proprio la sua politica dei prezzi estremamente concorrenziale.

Per saperne di più sulla stampa 3D e avere un confronto con SmartLab Industrie 3D, visita il sito https://www.smab3d.com, scrivi una mail a info@smab3D.it  oppure chiama il numero 080/2057578.

Exit mobile version