Roma – Raugia: “Con Moneypharm la consulenza finanziaria abbraccia il mercato pharma con il digitale”

Dalla finanza M&A alla consulenza digitale di settore, Nicola Raugia - founder di Moneypharm - illustra le strategie digitali del gruppo nel farmaceutico

Medicine doctor and stethoscope in hand touching icon medical network connection with modern virtual screen interface, medical technology network concept

Moneypharm, la realtà nel mondo pharma specializzata in M&A, eredita l’esperienza di settore iniziata nel 2013 e si specializza in consulenza strategica digitale per le farmacie clienti.
Nicola Raugia – founder dell’azienda – racconta così la nuova evoluzione del progetto: “Siamo entrati nella seconda fase dell’azienda ampliando il core business e diventando così la struttura che supporta il percorso della Digital Trasformation nel settore farmaceutico“.
Fresca è infatti la duplice partnership, da una parte con Insem Spa, Digital Factory nazionale specializzata nella gestione di piattaforme e-commerce dedicate al mercato farmaceutico nonché attraverso la piattaforma IEM del gruppo, e con Big Data Innovation Group per lo sviluppo di piattaforme mobile App.
Ci supporteranno nello sviluppo tecnico della piattaforma digitale dedicata alla farmacia,” continua il Dott. Raugia, “in un mercato che cambia repentinamente e che ha dimostrato la sua fragilità, riuscire ad avere uno strumento digitale utile a pianificare strategie commerciali e di marketing in modalità “just in time”, adattandosi ai mutevoli e repentini cambiamenti, oggi può fare la differenza”.
Moneypharm ha deciso di rileggere questa nuova fase come una opportunità, e la soluzione è adeguarsi in modo molto rapido alle nuove regole e abitudini, in una parola, avviare il processo definito come la digital transformation: “Avere competenze specifiche e una conoscenza approfondita del mercato di riferimento oggi non è abbastanza. Il cliente della farmacia ha cambiato le sue abitudini e l’accesso al web è il primo, spesso obbligatorio, accesso al mercato, se la farmacia non si adegua, il rischio che possa perdere posizioni oggi è molto elevata”.
Importante, dunque, è essere pronti ad accogliere il cambiamento come opportunità: “Essere pronti e adeguarsi al cambiamento delle abitudini dei clienti della farmacia consentirà di attivare politiche di fidelizzazione nuove basate sul servizio, sulla delivery, sull’assistenza on-line e creare nuove o rinnovate relazioni con il pubblico”.
Il mix tra l’esperienza nel mondo della finanza e le competenze digitali funge quindi da base essenziale di qualsiasi strategia d’impresa: “Queste fondamenta permettono a Moneypharm di aggiungere un essenziale servizio per i propri clienti, tra farmacie e distributori, delineando il chiaro intento di verticalizzate le competenze dedicate al settore“.

Exit mobile version