Marco Postiglione: formazione a distanza gratuita per imprenditori dell’estetica

Marco Post-Marco Postiglione

Marco Post-Marco Postiglione

La parola d’ordine è reagire. In questo periodo di emergenza sanitaria, che per molti imprenditori dell’estetica si trasforma anche in serie difficoltà economiche, non si può stare fermi ma occorre formarsi e progettare il futuro, il “dopo”. A sostenerlo, con toni pacati ma decisi, è Marco Postiglione, presidente di Marco Post – la prima rete di centri antiage senza bisturi in Europa – e da 20 anni formatore specializzato esclusivamente nel settore dell’estetica.

Marco Postiglione, autore di diversi libri sul tema, cura il blog “Vendere in estetica” ed è creatore del metodo Biutop, il più grande corso di marketing per l’estetica professionale che insegna le strategie corrette per gestire al meglio i propri centri. Ed è proprio ai suoi “allievi” che si è rivolto con un’iniziativa specifica: pochi giorni dopo l’inizio dell’emergenza ha creato un gruppo chiuso su Facebook, Biutop Club, riservato agli imprenditori del settore. Ogni giorno offre, gratuitamente, video dei suoi corsi, tutorial, webinar. Sono almeno una ventina i contributi quotidiani, suddivisi in diverse unità formative, quali per esempio marketing, vendita, gestione del team. Gli iscritti sono al momento 2400. In contemporanea è stata potenziata la diffusione di materiali, consigli e altri strumenti anche sul gruppo Facebook Biutop che da anni raccoglie oltre 14 mila iscritti, tra i gestori dei centri estetici e gli operatori.

“Il settore dell’estetica – spiega Marco Postiglione – occupandosi di servizi alla persona, ha subito un colpo tremendo in questo drammatico periodo di emergenza sanitaria dovuta all’insorgere della pandemia  Covid 19. Noi da subito, come Marco Post, abbiamo chiesto ai nostri centri affiliati di chiudere le attività per tutelare clienti, dipendenti e collaboratori. Ma il mio pensiero e la mia preoccupazione, come formatore di centinaia di imprenditori dell’estetica, sono stati quelli di andare incontro a chi, in questo periodo di inattività, si trova senza risorse, senza accantonamenti, senza possibilità di guadagno.  Nel nostro settore si tratta soprattutto di donne che spesso si ritrovano sole e in difficoltà economiche. Per questo motivo ho deciso di sospendere da subito qualsiasi credito, le rate dei corsi da pagare, le royalties, i soldi a me dovuti per prodotti o libri ”.

Il passo successivo, realizzato sempre in tempi rapidi, è stato quello di dedicarsi alla formazione a distanza con la creazione, appunto, del gruppo social e dei contributi on line. “In questo periodo di crisi – contina Marco Postiglione – essere informati e curare la propria formazione è essenziale. Non bisogna farsi sopraffare dallo sconforto e dalla paura, che comunque giustamente ci sono, ma occorre reagire ed agire nei modi e nei luoghi consentiti dall’emergenza. Il primo consiglio che do ai titolari di centri estetici è quello di continuare a stare accanto ai propri clienti, seguirli a distanza, non lasciarli soli. E nel frattempo prendersi il tempo e le energie per pensare al dopo. Perché un dopo ci sarà, magari anche prima di quello che pensiamo, e non può coglierci impreparati”.

 

Exit mobile version