Francesco Cattaneo, AutoSarzana: prima di vendere un’auto usata la controlliamo da cima a fondo

Francesco Cattaneo

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Donna, tra i 35 e i 45 anni con figli piccoli da portare all’asilo o alle attività, oppure giovane appena patentato, alla sua prima autovettura. E’ questo l’identikit di chi acquista un’auto usata, almeno nel 60% dei casi. E in entrambi i casi quello che viene ricercato è un risparmio economico (rispetto all’acquisto del nuovo) e l’esigenza di sicurezza.

E’ partendo da queste considerazioni, raggiunte dopo attenti studi e analisi sui dati delle vendite, che Francesco Cattaneo, dinamico titolare di AutoSarzana, nell’omonimo paese in provincia di La Spezia, ha deciso di impostare le sue strategie di vendita. Da 7 anni AutoSarzana è il punto di riferimento per il mercato dell’usato delle province di La Spezia e Massa Carrara, ma non solo: sempre più richieste arrivano dalle province confinanti di Genova, Parma e Lucca. “Il bisogno di sicurezza delle persone è da sempre la nostra priorità – spiega Francesco Cattaneo – ogni auto che entra nel nostro salone, prima di essere messa in vendita, viene sottoposta ad una scrupolosa serie di controlli in officina, che coinvolgono nei dettagli tutti i componenti, cosicché le auto che non raggiungono i nostri standard vengono scartate. Al momento della consegna rilasciamo al cliente un documento chiamato “certificato di conformità”, che oltre ad avere valore legale è una carta di identità dell’autovettura. Ma da qualche mese abbiamo fatto un ulteriore passo avanti: la garanzia sulle nostre auto è passata da 2 a 3 anni. Oltre 70 componenti dell’auto sono garantiti e se se ne rompe uno viene immediatamente sostituito”.

Francesco Cattaneo

Per rendere possibile questo, AutoSarzana ha stretto una collaborazione con una società approvata dalla associazione consumatori ADICONSUM. La garanzia offerta comprende anche altri servizi come ad esempio l’assistenza stradale, un numero verde dedicato e l’auto sostitutiva, ed è valida in tutta Italia.

“Quando si pensa ad un concessionario di auto usate – continua Francesco Cattaneo – l’immagine che viene in mente è spesso legata ad un modo di vendere auto usate fumoso e poco serio, con auto trascurate nei piazzali, pubblicità strillata su tv e giornali e venditori inaffidabili che suscitano timori, insicurezze e lasciano tutti i rischi a carico dell’acquirente. Purtroppo di queste realtà se ne trovano ancora tante in giro e questo penalizza il mercato. Noi abbiamo voluto rompere questo modello, innovando il settore e ponendo l’acquirente al centro delle nostre attenzioni. Per raggiungere l’obiettivo abbiamo studiato a fondo i nostri clienti, abbiamo parlato con loro, capito i loro timori, le loro preoccupazioni e le loro esigenze. Così ad esempio, una mamma che deve portare i suoi bimbi in macchina cerca sicurezza, così come la cercano i genitori di un ragazzo neo patentato che guida la sua prima auto. Da noi potranno effettuare l’acquisto con serenità perché risparmieranno rispetto al comprare un nuovo, ma avranno adeguate garanzie di affidabilità ed assistenza”. I clienti da AutoSarzana vengono anche “coccolati”: “Vogliamo farli sentire a proprio agio – sottolinea Cattaneo – quindi prepariamo una piccola cerimonia di consegna scattando foto dell’evento e consegnando alcuni gadget”.

Certamente il mercato delle auto usate è stato scombinato dall’arrivo di internet: molti cercano sul web annunci di vendita dell’usato, attirati da prezzi bassi, ignari dei rischi connessi ad annunci mendaci. “Internet per noi non è concorrenza – conclude Cattaneo – Chi viene da noi è consapevole che l’eventuale piccola cifra pagata in più rispetto ad un’auto ceduta da privato è ampiamente ripagata dall’affidabilità del venditore, dalla certezza del prodotto acquistato e dall’assistenza futura per ogni problema.”

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