Angelo Valsiglio, autore musicale: ecco come è nata “Fammi sentire bella” di Mia Martini

Angelo Valsiglio

Angelo Valsiglio

“Quando Mia Martini ascoltò per la prima volta la melodia di Fammi sentire bella, si commosse”. A raccontare questo episodio è il Maestro Angelo Valsiglio, musicista ed autore che ha scritto tantissimi successi mondiali tra cui “La solitudine” e “Strani amori” di Laura Pausini, “Gente come noi” di Ivana Spagna, “Storie” di Anna Oxa. Valsiglio è anche uno degli autori del brano “Fammi sentire bella” registrato da Mia Martini e ora, a distanza di 30 anni, pubblicato postumo da Sugar Music proprio grazie al consenso del compositore napoletano. L’opera musicale ha dato anche il titolo al documentario scritto e diretto da Giorgio Verdelli sulla vita di Mia Martini, andato in onda in prima serata su Rai3 lo scorso 27 Febbraio, a quasi 25 anni dalla scomparsa dell’artista calabrese, da tutti chiamata Mimì.

E proprio all’indomani dello Speciale di Rai3, Angelo Valsiglio ha voluto ricordare l’origine di quella stupenda canzone e il motivo per cui il brano  è tornato alla luce solo ora: “Tutto ebbe inizio nel settembre del 1991 – ricorda Valsiglio – quando Sergio Poggi, direttore artistico della Fonit Cetra, in viaggio verso Castrocaro mi chiamò dicendomi che aveva bisogno di parlarmi. Era in macchina con Mimì che doveva essere in giuria al Festival di Castrocaro”.

“Con piacere – continua ancora il Maestro – li ospitai a casa mia e in quel momento Sergio Poggi mi disse che aveva assolutamente bisogno di un brano per Mimì che la Fonit voleva portare a Sanremo 1992. Ovviamente il brano non lo avevo pronto subito, ci lavorai e dopo circa 10 giorni mi recai alla Fonit e lo feci ascoltare a lui e all’amministratore Lucio Salvini; piacque così tanto che convocarono d’urgenza Mimì a Milano”.

Quindi Angelo Valsiglio passa a raccontare la commozione di Mia Martini quando per la prima voltà sentì la melodia ma ricostruisce anche i dissidi che scoppiarono in seguito e che portarono a non pubblicare il brano. “Mimì ascoltò e si commosse. Quindi ora bisognava scrivere il testo e il mio editore Marco Marati consigliò di rivolgerci a Giancarlo Bigazzi. Dopo un po’ di tempo, però, scoppiarono delle controversie per cui decisi di congelare il brano, non risposi più alle telefonate della Fonit e dei suoi produttori  Giovanni Sanjust e Gabriele Varano che tra l’altro nella segreteria lasciavano messaggi dicendo che era quello il brano che la Fonit avrebbe presentato a Sanremo. Ma oramai la decisione di bloccare il brano era definitiva; non ho mai riferito a nessuno il perché e oggi non ha più importanza”.

Dopo tanti anni, però, la situazione cambia radicalmente: “Non ho saputo dire di no a Caterina Caselli che stimo tantissimo e bisogna dirle grazie perché altrimenti il brano sarebbe rimasto li’ a morire. Questo è tutto, così come riferito anche dal Direttore artistico Sergio Poggi che avvalora ciò che ho scritto: “Tanti anni fa Angelo Valsiglio scriveva la musica del brano “Fammi sentire bella” il cui testo venne poi composto da Bigazzi. Poi il brano fu bloccato da Valsiglio per dissapori fra lui e Bigazzi. Il brano fu ceduto alla Sugar Music e Caterina Caselli aspettava una buona occasione per lanciarlo”. L’occasione è arrivata con il documentario sulla vita di Mia Martini e, grazie al veto tolto dal Maestro Valsiglio, il pubblico può ora ascoltare la splendida e profonda voce di Mimì nel brano pubblicato da Sugar Music.

Exit mobile version