Il prossimo 6 febbraio le imprese vitivinicole del Mezzogiorno saranno in vetrina a Varsavia in occasione della “Borsa dei Vini” organizzata al Westin Hotel dall’Ice, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. L’iniziativa rientra nel piano Export Sud a favore delle aziende di Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia, Campania, Abruzzo, Molise e Sardegna.
Finanziata con fondi Ponic, la Borsa offrirà alle aziende l’opportunità di incontrare selezionati distributori, importatori e giornalisti locali e una delegazione di buyer lituani. Quello polacco è tra i più dinamici mercati del settore vitivinicolo italiano in Europa: negli ultimi cinque anni il volume dell’export è cresciuto del 34.2%. Dal 2011 l’Italia è il primo Paese fornitore, con una quota di mercato del 22% ed esportazioni per 65milioni di euro nel solo 2018.
Le aziende interessate devono compilare il form online. Conclusa la registrazione, l’Ice invierà una mail di conferma con allegato il modulo di partecipazione compilato, che dovrà essere stampato, firmato, timbrato e inviato entro il 15 novembre alla pec vini@cert.ice.it.