La Regione Lazio per il teatro con il nuovo polo culturale multidisciplinare

teatro

teatro

Apre dal 19 settembre lo Spazio Roberto Rossellini, il nuovo Polo culturale multidisciplinare della Regione Lazio, attiguo all’Istituto di Istruzione Superiore Statale Cine-tv Roberto Rossellini. Era il teatro di posa di tanti film del grande regista. Riapre dopo decenni di chiusura per ospitare attività teatrali, danza, musica e cinema, in collaborazione con la scuola Rossellini e con le università La Sapienza e Roma Tre.

Il teatro di posa in cui Rossellini girò gran parte dei suoi film torna a nuova vita. L’apertura stabile, con un ricco programma di eventi di qualità, di questo nuovo polo culturale è una tappa fondamentale nel percorso di rinascita dei teatri del Lazio. Per il triennio 2017-2019 la Regione ha messo a disposizione quasi 20 milioni di euro per interventi su oltre 70 teatri, tra pubblici e privati.

Oggi, nel corso della conferenza stampa dedicata all’apertura del nuovo spazio culturale, è stato presentato anche l’ultimo appuntamento dell’Estate delle Meraviglie della Regione Lazio, che si chiude con due importanti appuntamenti all’insegna del teatro e dello spettacolo dal vivo: nel fine settimana del 21 e 22 settembre.

In diversi teatri su tutto il territorio regionale “Tra Festa & Teatro”, l’evento di chiusura dell’“Estate delle Meraviglie” della Regione Lazio che presenterà un ricco programma di spettacoli, seminari, laboratori, visite guidate e incontri grazie alla collaborazione con ATCL – Associazione Teatrale tra i Comuni del Lazio, ANEC AGIS Lazio in collaborazione con UTR, Teatro di Roma e Teatro dell’Opera di Roma. Il programma completo delle iniziative è consultabile al sito www.visitlazio.com

“Oggi abbiamo un’altra buona notizia per il Lazio. Ieri abbiamo avuto quella incredibile dello sviluppo e dell’esplosione dell’export, oggi c’è la notizia dell’investimento su uno dei pilastri più importanti del nostro sistema che è la cultura –parole del presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: noi abbiamo investito milioni di euro per riaprire una rete di teatri come mai è stato nella nostra regione e oggi si continua con il lancio di un cartello che fa della rete dei teatri del Lazio una delle reti più importanti del nostro Paese e questo grazie agli investimenti fatti fino ad oggi”.

Exit mobile version