Clinica Leonardo, la correzione dell’alluce valgo con tecnica percutanea

Clinica Leonardo

Clinica Leonardo

L’alluce valgo è una patologia molto frequente soprattutto tra la popolazione femminile. E’ motivo di dolore e conseguente cattiva deambulazione ed è anche causa di forte inestetismo.

Molte donne riferiscono di essere afflitte da questo problema la cui soluzione è di natura chirurgica. Ed è proprio questo il nocciolo della questione.

“Molte donne preferiscono non affrontare l’intervento perché è luogo comune che sia un intervento molto doloroso “riferisce il Prof. Lucattelli, Presidente della SISPEC, Società Italiana di Studio del Piede e della Caviglia, Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia del Piede della Casa di Cura Leonardo di Sovigliana Vinci.

“ Non è più così. Oggi, grazie alla tecnica percutanea da me introdotta in Italia, il dolore è praticamente inesistente. Questa in sintesi la tecnica: Si esegue dapprima una anestesia loco-regionale sulla caviglia per addormentare il piede. Una volta che questo è anestetizzato, si inizia l’intervento eseguendo un piccolo forellino alla base dell’alluce. Si introduce una piccola fresa motorizzata molto simile a quella del Dentista con la quale si asporta, limando, la sporgenza ossea.

Sempre dallo stesso foro, con un’altra piccola fresa si esegue un piccolo taglio nell’osso per poi procedere al riallineamento dell’alluce stesso.

L’intervento è praticamente finito. Tempo di operazione circa dieci minuti. Non vengono messi ferri, viti, placche, fili ma solo una corretta fasciatura che dovrà essere portata per 40 giorni, ovvero per il tempo necessario affinchè le piccole fratture possano risaldarsi.

La ripresa della deambulazione è immediata tanto che il paziente può tranquillamente camminare dopo un’ora dall’intervento senza ausilio delle stampelle ma semplicemente usando un’apposita scarpa tipo sneaker; come già detto il dolore post-operatorio è praticamente assente tanto che il 95% dei pazienti operati non ha nemmeno bisogno di prendere l’antidolorifico mentre un 5% riferisce, al contrario, qualche fastidio, controllato con un blando antinfiammatorio (Oki, Brufen, Tachipirina etc)”.

Exit mobile version