Ciotti Antichi Sapori: tradizione umbra in movimento

ciotti antichi sapori

ciotti antichi sapori

Uno storico punto di riferimento della gastronomia umbra a Bastia Umbria è Ciotti Antichi Sapori. Una tradizione che unisce cinque generazioni, dal 1972 in poi. Una vocazione, sarebbe meglio dire. Il negozio è appena stato rinnovato, ma all’interno si percepisce sempre una grande attenzione per il cliente e la fusione tra tradizione e innovazione. Fabio segue la filiera della carne e della norcineria, mentre suo fratello Francesco seleziona i formaggi dall’alto della sua esperienza.

È quest’ultimo a spiegare: “Dai formaggi è partita l’attività negli anni Settanta, con papà che ha avviato un esercizio all’ingrosso. Noi, poco più che bambini, già davamo una mano. Abbiamo iniziato presto a respirare l’aria della qualità. Nel corso degli anni la rivendita si è evoluta.Oltre al consumatore finale che viene ad acquistare direttamente nel punto vendita, noi riforniamo infatti ristoranti, locali e negozi che organizzano eventi”. Prosegue Fabio: “Chi si rivolge a noi lo fa perché sente la differenze. Nel corso degli anni il consumatore è cambiato, come le sue esigenze. Prima si accoglievano i clienti con prodotti da preparare, ora lo consigliamo e lo guidiamo ascoltando le sue esigenze, proponendo quindi una soluzione ampia, pronta e di qualità”.

Da Ciotti Antichi Sapori si trovano 28 tipi di hamburger: “Non abbiamo inventato niente: è una conseguenza della selezione. Ciò che resta immutabile è il nostro essere umbri, rievocando il valore delle nostre radici”. Tante le collaborazioni, tra cui quella con il Consorzio Suino Terra Umbra, oltre che con diverse aziende locali.

Francesco torna sull’evoluzione: “Negli anni ’90 siamo usciti dagli schemi regionali che perseguivano l’avvento della grande distribuzione:abbiamo ricercato e incontrato chi condivideva come noi i migliori presidi agroalimentari. Ad oggi reputiamo che la ricerca non finisca mai: servono perseveranza e conoscenza per continuare ad avere l’attitudine a proporre l’eccellenza”. Oggi Ciotti Antichi Sapori è un anello di congiunzione tra il produttore e il consumatore. Le specialità sono i formaggi (ce ne sono centinaia, freschi e stagionali), i salumi e le carni selezionate, ma poi ci sono numerose altre tipicità da provare.

Fabio commenta: “Cerchiamo di essere innovativi e retroattivi. Cosa significa? Mantenere le nostre radici, guardando con coraggio al futuro. In fondo la tradizione non è in contrasto con l’apertura verso le nuove tecnologie. Qui ci danno una mano i nostri figli, la nuova generazione”. Francesco interviene: “E’ l’unione che fa la forza e ognuno dà il suo contributo. Prima c’era mamma, una donna straordinaria. Ora le nostre mogli, Monia e Inara. Non si tratta solo di un tocco di femminilità che non guasta mai, ma di un lavoro concreto”.

Grazie a tutto questo, Ciotti Antichi Sapori può permettersi lo slogan: ‘Tradizione umbra in movimento’. Perché tutto si trasforma, ma resta ben radicato nel territorio.

SCOPRI DI PIÙ

Guarda il Video

Visita il canale Youtube

 

Exit mobile version