Campagna di Prevenzione: “Conoscere e far conoscere l’ipoacusia”

Conoscere e far conoscere l’ipoacusia

Conoscere e far conoscere l’ipoacusia

La Campagna di Prevenzione “Conoscere e far conoscere l’ipoacusia” ha l’obiettivo di far conoscere alla popolazione senior l’ipoacusia, sensibilizzando gli anziani sull’importanza della diagnosi precoce delle problematiche uditive e sulla possibilità di trovare delle soluzioni alle stesse.

A tal fine Senior Italia FederAnziani, attraverso il valore sociale del Centro Anziani, vuole:

– Aumentare la capacità di riconoscimento della patologia attraverso la formazione dei responsabili dei
centri anziani in modo da portarli a essere “sentinelle della ipoacusia”
– Migliorare la qualità della vita dei Senior e la loro interazione nella vita sociale
– Ridurre la spesa sanitaria generata grazie a un minor assistenza necessaria per sopperire i problemi legati
e grazie alla minor insorgenza di patologie collegate (es. demenza e decadimento cognitivo)
– Favorire l’accettazione sociale da parte del potenziale paziente, creando fiducia nelle soluzioni
acustiche.

La Campagna, realizzata con il supporto di Amplifon, prevede la distribuzione di materiale informativo presso i centri sociali anziani e una serie di incontri nei quali saranno illustrate le attività di Senior Italia FederAnziani rispetto alle problematiche uditive e sarà offerta l’opportunità di aderire ovviamente in totale gratuità alla sezione Senior Italia Udito, dipartimento della federazione specializzato nella comunicazione in ambito uditivo e nella tutela dei diritti delle persone con ipoacusia.

Exit mobile version