Palazzetti Lelio spa, il fuoco 4.0 per riscaldare ogni tipo di abitazione

Palazzetti

Palazzetti

Azienda eco-tecnologica in grado di “rendere semplice ciò che è complicato e accessibile ciò che appare irraggiungibile”, con un’offerta di prodotti 4.0 dove innovazione, ricerca e nuove tecnologie mirano ad abbassare i consumi, rispettare l’ambiente e migliorare la qualità della vite delle persone.

Tutto questo è Palazzetti, azienda nata nel 1954 nel distretto di Porcia, Pordenone, una realtà oggi leader mondiale nel settore del riscaldamento domestico a biomassa legnosa (legno e pellet), e che ha saputo interpretare al meglio la richiesta forte da parte del mercato di prodotti tecnologici legati all’IoT (Internet delle cose) e quella altrettanto forte di un mondo sempre più attento al rispetto dell’ambiente.

Dal 1954 al 2019, dai primi manufatti in cemento ai prodotti che dialogano grazie a internet tra cliente e azienda e viceversa, passando per caminetti e stufe di ogni tipo e design, per ogni ambiente e cliente, è stato davvero un bel salto.

Ma, in concreto, è stata quasi una evoluzione “naturale”, proprio come gli elementi che l’azienda friulana conosce molto bene: acqua, aria, fuoco e quella legna, quest’ultima considerata l’unica fonte di energia rinnovabile ed ecologicamente compatibile.

Performance da record nell’ultimo anno, con 70 milioni di euro di fatturato (per il 40% provenienti dall’export), ed una presenza capillare soprattutto in Italia, dove operano la maggior parte dei 1200 showroom, alcuni a brand esclusivo Palazzetti.

Oggi l’azienda di Pordenone, ancora a forte guida famigliare proprio nel segno di una continuità nella passione e nella crescita economica del distretto, è fortemente orientata alla creazione di sistemi di riscaldamento intelligenti, aprendo canali comunicativi con gli utenti finali in maniera più diretta e rapida, una “vicinanza” da sempre praticata nella fase post vendita.

Grazie all’IoT e alla ricerca interna di Palazzetti, si è creato, infatti, un collegamento on line con i clienti, da cui si raccolgono informazioni preziose circa l’utilizzo dei prodotti, il contesto in cui operano e le singole esigenze: dati e informazioni fondamentali per un’azienda che vuole crescere grazie anche al contributo di un mercato sempre più attento alle nuove tecnologie legate ad internet.

Il progetto IoT targato Palazzetti, è stato realizzato con le stufe automatiche a pellet, innovando un prodotto tradizionale ed offrendo funzionalità straordinarie, tra cui, oltre alla manutenzione predittiva e il service remoto che fanno risparmiare sull’intervento del tecnico e sulle tempistiche, quella di poter gestire da parte dell’utente finale una stufa a distanza.

Innovazioni che Palazzetti mette a disposizione per la crescita di un prodotto “tradizionale” e orientato a “bruciare” tutte le tappe di un mondo sempre più 4.0.

Exit mobile version