Premiati i piccoli inventori umbri creatori di giocattoli

Un gioco? Nemmeno per sogno! Il progetto di Federmeccanica Eureka!Funziona! vuole “Unire scienza, cultura e tecnologia per formare i giovani del domani”. Ha sintetizzato l’evento Gianluigi Angelantoni, presidente della sezione che rappresenta le imprese del settore meccanico di Confindustria Umbria.
Stamani nella sede dell’Associazione degli industriali si è svolta la cerimonia di presentazione e premiazione dei sette progetti realizzati dai bambini delle classi III, IV e V di tre scuole primarie umbre nell’ambito del progetto promosso a livello nazionale da Federmeccanica e sviluppato a livello locale dalla scuola di formazione di Confindustria Umbria e da ITS Umbria Academy, l’accademia tecnica di alta specializzazione post diploma promossa dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Umbria. Gli studenti del corso di Meccatronica di Its Umbria Academy hanno, infatti, accompagnato i bambini nella ideazione, progettazione e costruzione di un giocattolo funzionante a partire da un kit contenente vari materiali.  I giovani inventori hanno in questo modo avuto la possibilità di lavorare in team sviluppando interdisciplinarietà e didattica laboratoriale.
L’idea che ispira la singolare sperimentazione è quella di mettere a confronto giovani generazioni accumunate dalla passione per la cultura tecnica: studenti 20enni che sostengono ed alimentano la creatività di bambini delle elementari trasferendo a questi ultimi il “sapere agito” che caratterizza e connota gli studenti dei percorsi di ITS Umbria Academy.
Il progetto ha coinvolto circa 90 alunni di tre scuole primarie: Valentini Montessori e Centro Internazionale Montessori di Perugia, Montessori Istituto Comprensivo Benedetto Brin di Terni.
Arcade Machine, Treno Magnerico, Dondolo Dolce Tramonto, Elettrik, Astropulta, Ufo Stellare e Teatro Magnetico sono i nomi dei giocattoli selezionati per la fase finale realizzati dai bambini che si sono suddivisi i ruoli e cimentati nel lavoro di squadra superando le difficoltà.
“Il progetto – ha spiegato Gianluigi Angelantoni, presidente della sezione Meccanica di Confindustria Umbria – nato alcuni anni fa su iniziativa di Federmeccanica e subito sposato da Confindustria Umbria, va nell’ottica di preparare e avvicinare i giovani al mondo del lavoro stimolando creatività e fantasia. I giocattoli realizzati denotano sensibilità verso le tecnologie del futuro e la sostenibilità ambientale temi che sono a noi molto cari”.
Giuseppe Cioffi, presidente di Its Umbria Academy, i cui allievi sono stati vicini ai piccoli inventori nella creazione dei giocattoli, si è rivolto alla platea di giovani studenti sottolineando come “questo progetto li ponga già all’avanguardia nella didattica formativa. Nella vita lavorativa vi troverete a alle prese con problemi da risolvere, a realizzare cose che funzionino, siano belle e attente alla sostenibilità ambientale. Posso dire che con i lavori che avete realizzato siete già sulla buona strada”.
I giocattoli realizzati sono stati esaminati da una commissione di valutazione composta da Gianluigi Angelantoni (Angelantoni Industrie e presidente sezione Meccanica Confindustria Umbria), Massimo Calderini (Ast), Michele Ginobri (Meccanotecnica Umbra), Cinzia Tardioli (responsabile Education del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Umbria), Giuseppe Cioffi (Presidente Its Umbria Academy) e Francesco Boria (Associazione per l’insegnamento della Fisica).
A conclusione della mattinata sono stati premiati i vincitori.
Per le classi III è stato proclamato vincitore il progetto Treno Magnetico realizzato da Cesare Celestini, Rebecca Romano, Stefania Rossetti e Vano Khachatrian del Centro internazionale Montessori di Perugia.
Per le classi IV è stato proclamato vincitore il progetto Astropulta, realizzato dal gruppo di lavoro della IV E della Valentini Montessori di Perugia composto da Riccardo Fabbretti, Eleonora Mirabile, Gianmaria Olivetti, Asia Pontini ed Emma Semprevivo.
Per le classi V il progetto vincitore è stato Elettrik realizzato dalla V B della Montessori Istituto Comprensivo Benedetto Brin di Terni. Il gruppo di lavoro era composto da: Samuele Antonelli, Mirko Costantini, Chiara Gaggiotti, Elia Rinaldi e Sofia Vantaggi.
I vincitori hanno ricevuto il libro donato da Federmeccanica “Ada, Alan e i misteri dell’IoT” di Nicola Intini, Corrado La Forgia, Sabrina De Santis della collana 4.0 Guerini.

Exit mobile version