La Pizza di Pasqua, il piatto unico di Roberto Moccia, Maestro pizzaiolo del Ristorante Al Terrazzo dal 1953 a Napoli

Ristorante Al Terrazzo di Roberto Moccia

Ristorante Al Terrazzo di Roberto Moccia

Pasqua con chi vuoi, ma quest’anno il lunedì di Pasquetta è rigorosamente con Roberto Moccia del Terrazzo Ristorante a Napoli.

La migliore tradizione pasquale reinterpretata dallo chef Roberto.

Oggi che la pizza è un pasto completo, e le pizzerie napoletane si sfidano in creatività e sapori unici, accostamenti azzardati sino a trovare la ricetta giusta, Roberto Moccia, interpreta il piatto santo su base di pizza.

La pizza in questione divenuta subito un successo per i clienti è il must del mese in onore della ricorrenza pasquale, nasce così la pizza pasquale:

Dall’impasto della farina 00 Piantoni l’accostamento per sapore forte e tradizione nella settimana santa è data dal mix degli ingredienti che sono in tutte le tavole di pasqua.

Il piatto santo a base di salumi dalla pancetta al capocollo, la ricotta dolce e salata e le fave al centro a bandire la tavola a festa.

La proposta del giovane Roberto Moccia parte da una vellutata di fave campane frullate per smorzare la acidità del guscio, provola rigorosamente di Agerola e olio extravergine d’oliva e basilico, adagiate sull’impasto della pizza  ora pronta per essere infornata.

Pochi minuti e terminata la cottura viene farcita da fiori di ricotta di bufala e pancetta coppata casertana, servita con scaglie di parmigiano reggiano e una spolverata di fave intere, ed ecco qui la pizza pasquale un pasto unico da poter assaporare dal Terrazzo che dal 1953, vede la famiglia Moccia protagonista a Napoli in Colli Aminei come la pizzeria più storica di zona.

SCOPRI DI PIÙ

Leggi gli approfondimenti Ansa:

Napoli: “Al Terrazzo”, la storica pizzeria dei colli Aminei si racconta.

 

Exit mobile version