Piccoli comuni: un nuovo bando da 2 milioni di euro

piccoli comuni

piccoli comuni

Presentato oggi Bando regionale per la concessione di contributi destinati alla riqualificazione di spazi, strutture e beni di valore storico e simbolico per i piccoli comuni del Lazio. I comuni potranno presentare proposte di intervento per contributi in conto capitale fino a 40mila euro da assegnare in base a specifici criteri di priorità.

I progetti interverranno, nello specifico: per favorire l’aggregazione sociale; il miglioramento del decoro urbano: strade, piazze, collegamenti pedonali e giardini; lo sviluppo di spazi culturali: restauri, opere e installazioni); il recupero di edifici per la promozione di prodotti e attività tradizionali del territorio.

“Il bando fa parte di una strategia di ripopolamento delle aree interne tramite finanziamenti di microprogettualità fino a 40mila euro. Il rilancio, la valorizzazione e il ripopolamento di questi territori non sono una questione che riguarda solo i piccoli Comuni, ma è la grande questione italiana: se non ci sono politiche attive per loro, cambia radicalmente il volto dell’Italia e andiamo verso processi inevitabili di metropolizzazione, che invece non va vissuta in contrapposizione alla qualità e ai livelli di vita dei piccoli Comuni, che sono il vero patrimonio italiano”- così il presidente, Nicola Zingaretti.

Exit mobile version