Trattoria Da Nando: la buona cucina friulana a Mortegliano (Udine)

Ferdinando “Nando” Uanetto e sua moglie Isolina, coppia di ristoratori dal 1960 che, insieme ai figli Ivan e Sandro e l’ultimissima generazione composta da Giulia, Leonardo, Stefano e Marco: sono i protagonisti, di ieri e di oggi, che tengono viva la cucina friulana tradizionale, offrendo un servizio completo di primissimo livello e per tutte le esigenze: ristorante in primis, poi albergo, location per convegnistica e “fuori casa” (mai chiamare catering il servizio di cucina rigorosamente in loco).
La “polenta cuinciade” : Polenta morbida di Blave di Mortean con formaggio Montasio fuso, Ricotta affumicata e funghi Porcini saltati in padella.

“Vogliamo essere ‘mentori’ della vera tradizione culinaria del territorio”, sottolinea Ivan Uanetto, “quella cucina che parte dal severo controllo dei produttori che gravitano intorno a noi: erbe, latte, formaggi, mais, tartufi, materie prime selezionate partendo proprio da chi li produce e coltiva”.

Un autentico “chilometro zero”, lontano anni luce dalle sperimentazioni eccessive, dai modernismi e tecniche di cucina che non appartengono alla tradizione più vera del territorio friulano.

La Rosa di Gorizia, le Cicciole e l’Uovo di Quaglia : Un Radicchio Tardivo presidio “Slow Food” servita in abbinamento Cicciole, aceto Balsamico della Trattoria da Nando e le Uova di Quaglia.

“Cura dei dettagli anche per la cantina – aggiunge Ivan – con un’offerta di altissima qualità ed una gestione informatizzata per avere sempre a disposizione il meglio per i nostri clienti”.

Il ristorante è composto da 5 confortevoli sale che ospitano fino a 140 persone, un ambiente arredato in stile rustico-moderno che crea il clima ideale per degustare la cucina friulana “di una volta” con tecniche e materie prime “come una volta”.

E’ una vera e propria esaltazione della “friulanità”, che la trattoria di Mortegliano, in provincia di Udine, rielabora a seconda delle stagioni per garantire ai clienti la genuinità e la freschezza delle pietanze servite.

Qualche esempio? Asparagi ed erbe di campo durante la primavera, funghi della Carnia nei mesi estivi, fino ad arrivare ai mesi freddi dove a farla da padroni sono la Rosa di Gorizia di C.Brumat ed il Tartufo Bianco di Muzzana, la “Polente cuinciade” con la “Blave di Mortean”, il Prosciutto di Cormons e Sauris, il Formadi Frant di Gortani  e altre mille delizie della terra friulana.

Gli Asparagi, le Cicciole, Uova di Quaglia, Mimosa d’Uovo e le Erbe selvatiche sott’olio : Asparagi bianchi e verdi del Tagliamento, Asparagi selvatici, le Cicciole e le uova di Quaglia e le erbe sott’olio (Radicchio di Monte, Tarassaco, “Ladric cul Poc”).

Dal 2000 la “Trattoria Da Nando” è anche “itinerante”, ma non chiamatelo “catering”: “Siamo in grado di portare la nostra cucina ovunque – osserva Ivan -. Non solo gli ingredienti per un pranzo indimenticabile, ma tutti gli strumenti necessari, dalla cucina al tovagliolo, mise en place completa. Sarà come stare al ristorante: nessuna pietanza precotta o riscaldata, tutte le preparazioni e le cotture vengono fatte sul posto: per questo motivo chiamiamo questo servizio ‘fuori casa’ e non semplicemente ‘catering’”.

Dalle cerimonie più importanti, a quelle più intime, dai matrimoni alle cene a lume di candela, dalle convention aziendali alle cene sociali, la qualità del servizio della trattoria non cambia: “Il gusto dei nostri piatti si legherà a qualsiasi luogo dando un tocco di sapore in più ai ricordi di ogni ospite”.

Per il matrimonio, inoltre, il servizio di “wedding planning” targato “Trattoria Da Nando” è a disposizione di chi desidera dare un tocco di magia in più alla cerimonia più importante della propria vita.

E, infine, per soddisfare le esigenze delle aziende che desiderano organizzare cene, meeting e convegni, “Trattoria da Nando” mette a disposizione una sala attrezzata, dove vengono preparati coffee break, light lunch e, per coloro che necessitano di qualche giorno in più, c’è anche la possibilità di pernottamento nell’albergo annesso.

Ma non basta, c’è anche la regalistica: cestini, confezioni natalizie, vini e cibi di altissima qualità per ogni occasione e per ogni palato. “Un’assistenza completa, dall’idea regalo alla spedizione. tutto Made in Friuli. Perché siamo sempre fedeli alla nostra mission: consolidare nel tempo le tradizione più autentiche rivolgendoci solo ai produttori originali che ci garantiscono prodotti e cibi di qualità”.

 

Exit mobile version